Il saggio mette in luce la presenza e il ruolo delle donne nella stagione risorgimentale e vuole essere non solo un ricordo del contributo delle donne al Risorgimento quanto piuttosto capirne le influenze nella costruzione di una identità nazionale e nella costruzione della Repubblica. E’ una sottolineatura della dimensione pubblica dell’agire femminile cresciuto nei salotti, ampliatosi nelle associazioni mutualistiche, sindacali e politiche, rafforzato nel tempo grazie a riviste e giornali scritti e diretti da donne e per le donne.
F. Tarozzi, M. Gavelli (2013). Il delinearsi di modelli. Le radici della contemporaneità negli anni dell’unificazione nazionale. Bologna : EDITRICE SOCIALMENTE.
Il delinearsi di modelli. Le radici della contemporaneità negli anni dell’unificazione nazionale
TAROZZI, FIORENZA;
2013
Abstract
Il saggio mette in luce la presenza e il ruolo delle donne nella stagione risorgimentale e vuole essere non solo un ricordo del contributo delle donne al Risorgimento quanto piuttosto capirne le influenze nella costruzione di una identità nazionale e nella costruzione della Repubblica. E’ una sottolineatura della dimensione pubblica dell’agire femminile cresciuto nei salotti, ampliatosi nelle associazioni mutualistiche, sindacali e politiche, rafforzato nel tempo grazie a riviste e giornali scritti e diretti da donne e per le donne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.