L'ipotesi di lavoro globale viene desunta da precedenti ricerche esplorative ed assume che la competenza specifica dell'insegnante (analizzata come macro-competenza in situazione) costituisca un macrosistema complesso, una costellazione di elementi dinamici fra loro stratificati e interconnessi, che presentano una elevata variabilità individuale. la comunicazione riassume uno dei punti provvisoriamente acquisiti, a proposito della qualità della comunicazione didattica, e che costituisce anche l'ipotesi di partenza per un nuovo progetto di ricerca appena avviato. Il primo elemento di tale costellazione di competenze è quindi la competenza comunicativa di colui che insegna, entro la quale è possibile identificare alcuni elementi costanti, pur nella forte diversificazione degli aspetti individuali, la cui presenza/assenza sembra determinare l'efficacia didattica dell'intervento. Le competenze comunicative globali osservabili sembrano strutturarsi a loro volta in una serie di sottosistemi di abilità specifiche e precisamente: abilità esplicativa; abilità narrativa; abilità interattiva; riorganizzazione della comunicazione esplicativa in funzione del feed-back. Esiste poi una dimensione emozionale della comunicazione, sicuramente avvertita, ma per la quale risulta ancora difficile elaborare uno struemnto di osservazione affidabile, e su cui il gruppo sta lavorando.

Qualità della comunicazione ed efficacia didattica del docente: problemi metodologici in uno studio esplorativo

CAPUTO, MICHELE;GATTI, RITA;MOSCATO, MARIA TERESA
2006

Abstract

L'ipotesi di lavoro globale viene desunta da precedenti ricerche esplorative ed assume che la competenza specifica dell'insegnante (analizzata come macro-competenza in situazione) costituisca un macrosistema complesso, una costellazione di elementi dinamici fra loro stratificati e interconnessi, che presentano una elevata variabilità individuale. la comunicazione riassume uno dei punti provvisoriamente acquisiti, a proposito della qualità della comunicazione didattica, e che costituisce anche l'ipotesi di partenza per un nuovo progetto di ricerca appena avviato. Il primo elemento di tale costellazione di competenze è quindi la competenza comunicativa di colui che insegna, entro la quale è possibile identificare alcuni elementi costanti, pur nella forte diversificazione degli aspetti individuali, la cui presenza/assenza sembra determinare l'efficacia didattica dell'intervento. Le competenze comunicative globali osservabili sembrano strutturarsi a loro volta in una serie di sottosistemi di abilità specifiche e precisamente: abilità esplicativa; abilità narrativa; abilità interattiva; riorganizzazione della comunicazione esplicativa in funzione del feed-back. Esiste poi una dimensione emozionale della comunicazione, sicuramente avvertita, ma per la quale risulta ancora difficile elaborare uno struemnto di osservazione affidabile, e su cui il gruppo sta lavorando.
2006
La ricerca didattica per la formazione degli insegnanti
257
263
M. CAPUTO; R. GATTI; M.T. MOSCATO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/22387
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact