Gli interventi sullo stile di vita finalizzati alla modificazione delle abitudini alimentari e all’attività fisica per il controllo delle malattie metaboliche sono abitualmente condotti con didattica frontale, individualmente o a gruppi di pazienti. Abbiamo sentito la necessità di aggiungere al modello tradizionale la didattica dell’e-learning per raggiungere in modo agile e flessibile i soggetti impossibilitati a frequentare il Servizio. E’ così nato “Gulliver”, un programma di Intervento Nutrizionale Elementare su SINFODIA, una piattaforma sviluppata per la gestione e la fruizione di contenuti didattici attraverso il web accessibile con password. “Gulliver” è suddiviso in moduli e lezioni; i pazienti seguono un percorso formativo sulla “scrivania studenti”, mentre il docente-tutor osserva e valuta il processo di apprendimento sulla “scrivania docente” e tiene contatti @mail con gli studenti. Il progetto è in sperimentazione su un coorte di pazienti affetti da Sindrome Metabolica. Sono qui descritte le funzionalità salienti di “Gulliver” e gli spunti di riflessione legati ad un primo periodo di sperimentazione circa l’utilità e la necessità di implementare l’uso di queste metodologie innovative per far fronte al numero sempre crescente di soggetti che necessitano di un intervento comportamentale. English Summary: Interventions aimed at modifying dietary lifestyle and physical activity in subjects with metabolic diseases are usually carried out individually or by means of frontal sessions. We have developed an e-learning program to improve patients’ adherence to treatment, frequently limited by logistics. “Gulliver” is a program of nutritional counseling using SINFODIA, a platform specifically devoted to the learning process, which can be acceded on the web through userid and password. “Gulliver” is divided into modules and lessons; the patients follow a learning pathway on a “student board”, the teacher/tutor supervises and evaluates the learning process on a “teacher board” and interacts with students through @mail. The project is under test in a cohort of subjects with the metabolic syndrome. We describe the main features of “Gulliver”, and put forward a few considerations regarding its use to cope with the needs of the increasing number of subjects requiring behavioral treatment.

S. Di Domizio, S. Nacsetti, A. Suppini, R. Rossini, G. Tarrini, G. Marchesini Reggiani, et al. (2005). Progetto "GULLIVER". Intervento nutrizionale via internet nella sindrome metabolica. GIDM. GIORNALE ITALIANO DI DIABETOLOGIA E METABOLISMO, 25, 185-191.

Progetto "GULLIVER". Intervento nutrizionale via internet nella sindrome metabolica

SUPPINI, ALESSANDRO;MARCHESINI REGGIANI, GIULIO;MELCHIONDA, NAZARIO
2005

Abstract

Gli interventi sullo stile di vita finalizzati alla modificazione delle abitudini alimentari e all’attività fisica per il controllo delle malattie metaboliche sono abitualmente condotti con didattica frontale, individualmente o a gruppi di pazienti. Abbiamo sentito la necessità di aggiungere al modello tradizionale la didattica dell’e-learning per raggiungere in modo agile e flessibile i soggetti impossibilitati a frequentare il Servizio. E’ così nato “Gulliver”, un programma di Intervento Nutrizionale Elementare su SINFODIA, una piattaforma sviluppata per la gestione e la fruizione di contenuti didattici attraverso il web accessibile con password. “Gulliver” è suddiviso in moduli e lezioni; i pazienti seguono un percorso formativo sulla “scrivania studenti”, mentre il docente-tutor osserva e valuta il processo di apprendimento sulla “scrivania docente” e tiene contatti @mail con gli studenti. Il progetto è in sperimentazione su un coorte di pazienti affetti da Sindrome Metabolica. Sono qui descritte le funzionalità salienti di “Gulliver” e gli spunti di riflessione legati ad un primo periodo di sperimentazione circa l’utilità e la necessità di implementare l’uso di queste metodologie innovative per far fronte al numero sempre crescente di soggetti che necessitano di un intervento comportamentale. English Summary: Interventions aimed at modifying dietary lifestyle and physical activity in subjects with metabolic diseases are usually carried out individually or by means of frontal sessions. We have developed an e-learning program to improve patients’ adherence to treatment, frequently limited by logistics. “Gulliver” is a program of nutritional counseling using SINFODIA, a platform specifically devoted to the learning process, which can be acceded on the web through userid and password. “Gulliver” is divided into modules and lessons; the patients follow a learning pathway on a “student board”, the teacher/tutor supervises and evaluates the learning process on a “teacher board” and interacts with students through @mail. The project is under test in a cohort of subjects with the metabolic syndrome. We describe the main features of “Gulliver”, and put forward a few considerations regarding its use to cope with the needs of the increasing number of subjects requiring behavioral treatment.
2005
S. Di Domizio, S. Nacsetti, A. Suppini, R. Rossini, G. Tarrini, G. Marchesini Reggiani, et al. (2005). Progetto "GULLIVER". Intervento nutrizionale via internet nella sindrome metabolica. GIDM. GIORNALE ITALIANO DI DIABETOLOGIA E METABOLISMO, 25, 185-191.
S. Di Domizio; S. Nacsetti; A. Suppini; R. Rossini; G. Tarrini; G. Marchesini Reggiani; G. Forlani; S. Rago; N. Melchionda
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/22236
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact