Rilevanti modifiche sono state introdotte dal c.d. decreto Balduzzi in ordine alle procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali in sanità. Nel tentativo di porre un freno alla politicizzazione delle nomine nelle aziende sanitarie, sovente tracimata anche ai livelli sub-apicali, il decreto introduce forme differenziate di procedimentalizzazione del potere: più accentuate per gli incarichi di struttura complessa, ove la discrezionalità è delimitata tramite il ricorso a procedure selettive a carattere comparativo, suscettibili peraltro di sollevare nuovi dubbi in punto di giurisdizione; meno stringenti, invece, per gli incarichi apicali, dove tuttora è la fiducia a porsi quale canone di scelta del dirigente. [abstract tratto dalla rivista]
Fragale, E.N. (2013). La dirigenza delle aziende sanitarie dopo la c.d. riforma Balduzzi. LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO, 2, 551-582.
La dirigenza delle aziende sanitarie dopo la c.d. riforma Balduzzi
FRAGALE, EDOARDO NICOLA
2013
Abstract
Rilevanti modifiche sono state introdotte dal c.d. decreto Balduzzi in ordine alle procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali in sanità. Nel tentativo di porre un freno alla politicizzazione delle nomine nelle aziende sanitarie, sovente tracimata anche ai livelli sub-apicali, il decreto introduce forme differenziate di procedimentalizzazione del potere: più accentuate per gli incarichi di struttura complessa, ove la discrezionalità è delimitata tramite il ricorso a procedure selettive a carattere comparativo, suscettibili peraltro di sollevare nuovi dubbi in punto di giurisdizione; meno stringenti, invece, per gli incarichi apicali, dove tuttora è la fiducia a porsi quale canone di scelta del dirigente. [abstract tratto dalla rivista]I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


