Il contributo ricostruisce con dovizia di tabelle e grafici l'offerta formativa dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione nel triennio 2001-2004, ovvero quello della realizzazione della riforma degli ordinamenti didattici dell'Università italiana. Il contributo non si limita ad evidenziare la crescita rapida dell'offerta formativa in tale campo e le sue caratteristiche principali (distribuzione in base alle sedi e alle grandi aree del Paese, ampiezza e andamento delle iscrizioni, quantità di laureati, ecc.), ma analizza il tipo di legame istituzionalmente previsto tra i corsi di 1° e di 2° livello; a tal fine si propone una tipologia interpretativa (modello ad albero, a cono, ecc.), la quale può essere utile nell'attuale dibattito su come riformare la riforma appena varata.
Martelli S. (2004). L’offerta formativa del sistema universitario italiano nel campo della comunicazione pubblica e istituzionale. RIVISTA ITALIANA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA, 22 (IV), ott.-dic.:, 41-104.
L’offerta formativa del sistema universitario italiano nel campo della comunicazione pubblica e istituzionale
MARTELLI, STEFANO
2004
Abstract
Il contributo ricostruisce con dovizia di tabelle e grafici l'offerta formativa dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione nel triennio 2001-2004, ovvero quello della realizzazione della riforma degli ordinamenti didattici dell'Università italiana. Il contributo non si limita ad evidenziare la crescita rapida dell'offerta formativa in tale campo e le sue caratteristiche principali (distribuzione in base alle sedi e alle grandi aree del Paese, ampiezza e andamento delle iscrizioni, quantità di laureati, ecc.), ma analizza il tipo di legame istituzionalmente previsto tra i corsi di 1° e di 2° livello; a tal fine si propone una tipologia interpretativa (modello ad albero, a cono, ecc.), la quale può essere utile nell'attuale dibattito su come riformare la riforma appena varata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.