Il contributo ricostruisce con dovizia di tabelle e grafici l'offerta formativa dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione nel triennio 2001-2004, ovvero quello della realizzazione della riforma degli ordinamenti didattici dell'Università italiana. Il contributo non si limita ad evidenziare la crescita rapida dell'offerta formativa in tale campo e le sue caratteristiche principali (distribuzione in base alle sedi e alle grandi aree del Paese, ampiezza e andamento delle iscrizioni, quantità di laureati, ecc.), ma analizza il tipo di legame istituzionalmente previsto tra i corsi di 1° e di 2° livello; a tal fine si propone una tipologia interpretativa (modello ad albero, a cono, ecc.), la quale può essere utile nell'attuale dibattito su come riformare la riforma appena varata.

L’offerta formativa del sistema universitario italiano nel campo della comunicazione pubblica e istituzionale

MARTELLI, STEFANO
2004

Abstract

Il contributo ricostruisce con dovizia di tabelle e grafici l'offerta formativa dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione nel triennio 2001-2004, ovvero quello della realizzazione della riforma degli ordinamenti didattici dell'Università italiana. Il contributo non si limita ad evidenziare la crescita rapida dell'offerta formativa in tale campo e le sue caratteristiche principali (distribuzione in base alle sedi e alle grandi aree del Paese, ampiezza e andamento delle iscrizioni, quantità di laureati, ecc.), ma analizza il tipo di legame istituzionalmente previsto tra i corsi di 1° e di 2° livello; a tal fine si propone una tipologia interpretativa (modello ad albero, a cono, ecc.), la quale può essere utile nell'attuale dibattito su come riformare la riforma appena varata.
2004
Martelli S.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/22096
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact