Il saggio propone un'ampia riflessione sul senso e il ruolo dell'educazione umanistica e specificamente letteraria, con particolare attenzione alla situazione attuale del sistema scolastico e universitario. Il percorso viene declinato in prospettiva storica, giocando su un doppio orizzonte temporale che fa dialogare epoche diverse: da un lato, le trasformazioni recenti che stanno trasformando i nostri sistemi educativi e che mettono in discussione il ruolo tradizionale della cultura umanistica; dall'altro, le contraddizioni e le ambiguità ideologiche di cui questa cultura è stata protagonista nella fase centrale del Novecento, tra Ventennio fascista e Guerra di Resistenza. Le esperienze di Luigi Meneghello, Primo Levi e Beppe Fenoglio sono assunte come casi esemplari per rispondere alla domanda con cui si apre "Fiori italiani": "Che cos'è un'educazione?".

Bertoni F. (2013). L’educazione letteraria: Appunti di un insegnante del XXI secolo. BETWEEN, 3(6), 1-25 [10.13125/2039-6597/1018].

L’educazione letteraria: Appunti di un insegnante del XXI secolo

BERTONI, FEDERICO
2013

Abstract

Il saggio propone un'ampia riflessione sul senso e il ruolo dell'educazione umanistica e specificamente letteraria, con particolare attenzione alla situazione attuale del sistema scolastico e universitario. Il percorso viene declinato in prospettiva storica, giocando su un doppio orizzonte temporale che fa dialogare epoche diverse: da un lato, le trasformazioni recenti che stanno trasformando i nostri sistemi educativi e che mettono in discussione il ruolo tradizionale della cultura umanistica; dall'altro, le contraddizioni e le ambiguità ideologiche di cui questa cultura è stata protagonista nella fase centrale del Novecento, tra Ventennio fascista e Guerra di Resistenza. Le esperienze di Luigi Meneghello, Primo Levi e Beppe Fenoglio sono assunte come casi esemplari per rispondere alla domanda con cui si apre "Fiori italiani": "Che cos'è un'educazione?".
2013
Bertoni F. (2013). L’educazione letteraria: Appunti di un insegnante del XXI secolo. BETWEEN, 3(6), 1-25 [10.13125/2039-6597/1018].
Bertoni F.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1018-3723-2-PB.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 250.07 kB
Formato Adobe PDF
250.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/220286
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact