L’articolo propone una riflessione sulle pratiche dell’eLearning nella formazione continua di operatori socio-educativi. Quello che si domandano gli autori è se stiamo assistendo – nella pratica - ad un sottoutilizzo delle potenzialità dell’eLearning. Per rispondere (seppur parzialmente) a questa domanda vengono proposte e comparate due esperienze didattiche, una italiana e una cilena, realizzate in modalità blended learning e con il supporto di Moodle. La comparazione servirà sia a far emergere divergenze e convergenze tra le due iniziative sia ad esplicitare alcuni presupposti che potrebbero rendere significativa una esperienza di formazione in eLearning.
MAURIZIO BETTI, LUCA FERRARI (2013). MOODLE: Esperienze d'uso didattico nella formazione continua di operatori socio-sanitari.
MOODLE: Esperienze d'uso didattico nella formazione continua di operatori socio-sanitari
BETTI, MAURIZIO;FERRARI, LUCA
2013
Abstract
L’articolo propone una riflessione sulle pratiche dell’eLearning nella formazione continua di operatori socio-educativi. Quello che si domandano gli autori è se stiamo assistendo – nella pratica - ad un sottoutilizzo delle potenzialità dell’eLearning. Per rispondere (seppur parzialmente) a questa domanda vengono proposte e comparate due esperienze didattiche, una italiana e una cilena, realizzate in modalità blended learning e con il supporto di Moodle. La comparazione servirà sia a far emergere divergenze e convergenze tra le due iniziative sia ad esplicitare alcuni presupposti che potrebbero rendere significativa una esperienza di formazione in eLearning.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.