Il lavoro descrive l'utilizzo di immagini satellitari Landsat, disponibili su un periodo di oltre 30 anni (1972-2001), ai fini della determinazione del campo superficiale di velocità di alcuni ice-streams in Antartide (settore Pacifico). Vengono illustrate le tecniche di pre-trattamento dei dati satellitari precedenti l'analisi per correlazione, del tipo area based, che, applicata a coppie di immagini, consente di determinare le velocità superficiale di ice-streams e di altri corpi in movimento. Lo scopo del lavoro è quello di automatizzare, per quanto possibile, l'intera procedura e giungere alla messa a punto di una metodologia di monitoraggio in grado di fornire parametri relativi alla dinamica di aree glaciali del continente antartico, parametri utili nel contesto della ricerca sull'evoluzione delle calotte polari e quindi nel più ampio campo dello studio dei mutamenti globali.
Bitelli G., Frezzotti M., Gusella L., Mancini F., Pino I. (2005). Analisi multitemporale di immagini satellitari per la determinazione del campo superficiale di velocità di ice-streams in Antartide. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FOTOGRAMMETRIA E TOPOGRAFIA, 1, 125-136.
Analisi multitemporale di immagini satellitari per la determinazione del campo superficiale di velocità di ice-streams in Antartide
BITELLI, GABRIELE;GUSELLA, LUCA;PINO, IVANO
2005
Abstract
Il lavoro descrive l'utilizzo di immagini satellitari Landsat, disponibili su un periodo di oltre 30 anni (1972-2001), ai fini della determinazione del campo superficiale di velocità di alcuni ice-streams in Antartide (settore Pacifico). Vengono illustrate le tecniche di pre-trattamento dei dati satellitari precedenti l'analisi per correlazione, del tipo area based, che, applicata a coppie di immagini, consente di determinare le velocità superficiale di ice-streams e di altri corpi in movimento. Lo scopo del lavoro è quello di automatizzare, per quanto possibile, l'intera procedura e giungere alla messa a punto di una metodologia di monitoraggio in grado di fornire parametri relativi alla dinamica di aree glaciali del continente antartico, parametri utili nel contesto della ricerca sull'evoluzione delle calotte polari e quindi nel più ampio campo dello studio dei mutamenti globali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.