Il capitolo si occupa di definire le principali determinanti del vantaggio competitivo nel settore del calcio professionistico. In particolare, viene analizzato il vantaggio di localizzazione, ponendo a confronto la posizione media in campionato della squadra di club con la dimensione media della città in cui il club è ubicato. Vengono inoltre considerate fonti intangibili di vantaggio competitivo quali l'innovazione nelle modalità competitive (quindi nel gioco), la reputazione e la struttura organizzativa del club.

Il vantaggio competitivo nel calcio

LAGO, UMBERTO
2004

Abstract

Il capitolo si occupa di definire le principali determinanti del vantaggio competitivo nel settore del calcio professionistico. In particolare, viene analizzato il vantaggio di localizzazione, ponendo a confronto la posizione media in campionato della squadra di club con la dimensione media della città in cui il club è ubicato. Vengono inoltre considerate fonti intangibili di vantaggio competitivo quali l'innovazione nelle modalità competitive (quindi nel gioco), la reputazione e la struttura organizzativa del club.
2004
Il business del calcio
187
210
M. Palmeri; U. Lago
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/21309
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact