Il tema del lavoro si incentra su due importanti regolamenti comunitari, che segnano una svolta verso la promozione di prodotti agroalimentari di qualità e la tutela del consumatore attraverso etichettaggi specifici e sistemi di controllo; ci si riferisce ai regg. (CEE) del Consiglio n. 2081 e 2082, del 14 luglio 1992, relativi, il primo, alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli ed alimentari (IGP e DOP) e, il secondo, alle attestazioni di specificità dei prodotti agricoli ed alimentari (STG). Ci si concentra, relativamente a tali segni, sulla suddetta regolamentazione comunitaria, ma si accenna anche ad alcuni aspetti concernenti il diritto internazionale e il diritto nazionale, solo per segnalare alcuni profili diparticolare attualità o legati alla regolamentazione comunitaria.
SGARBANTI G. (2005). DOP, IGP e STG: strumenti per la valorizzazione della qualità dei prodotti agroalimentari. ANNALI. ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA, CXXV, 49-62.
DOP, IGP e STG: strumenti per la valorizzazione della qualità dei prodotti agroalimentari
SGARBANTI, GIULIO
2005
Abstract
Il tema del lavoro si incentra su due importanti regolamenti comunitari, che segnano una svolta verso la promozione di prodotti agroalimentari di qualità e la tutela del consumatore attraverso etichettaggi specifici e sistemi di controllo; ci si riferisce ai regg. (CEE) del Consiglio n. 2081 e 2082, del 14 luglio 1992, relativi, il primo, alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli ed alimentari (IGP e DOP) e, il secondo, alle attestazioni di specificità dei prodotti agricoli ed alimentari (STG). Ci si concentra, relativamente a tali segni, sulla suddetta regolamentazione comunitaria, ma si accenna anche ad alcuni aspetti concernenti il diritto internazionale e il diritto nazionale, solo per segnalare alcuni profili diparticolare attualità o legati alla regolamentazione comunitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.