l'articolo illustra la correlazione tra la forma urbis di alcune città di fonfazione della pianura padana centrale e la geografia fisica. i casi scelti sono quelli di piacenza,cremonae pavia. di questi centri viene riconosciuta la forma urbis di età romana, ricostruito attraverso la profondità dei ritrovamenti l'originario piano di campagna e analizzata la geomorfologia drel sito, con particolare riferimento, ovviamente, ai corsi d'acqua lungo i quali vengono fondate queste città, vale a ire il po e il ticino. i risultati sono sorprendenti!
dall'aglio pier luigi, pellegrini luisa, ferrari kevin, marchetti giuseppe (2011). Correlazioni tra geografia fisica e urbanistica antica: il caso della Pianura Padana Centrale. ATTI DELLA SOCIETÀ TOSCANA DI SCIENZE NATURALI RESIDENTE IN PISA. MEMORIE. SERIE A, 116, 85-94 [10.2424/ASTSN.M.2011.08].
Correlazioni tra geografia fisica e urbanistica antica: il caso della Pianura Padana Centrale
DALL'AGLIO, PIER LUIGI;FERRARI, KEVIN;
2011
Abstract
l'articolo illustra la correlazione tra la forma urbis di alcune città di fonfazione della pianura padana centrale e la geografia fisica. i casi scelti sono quelli di piacenza,cremonae pavia. di questi centri viene riconosciuta la forma urbis di età romana, ricostruito attraverso la profondità dei ritrovamenti l'originario piano di campagna e analizzata la geomorfologia drel sito, con particolare riferimento, ovviamente, ai corsi d'acqua lungo i quali vengono fondate queste città, vale a ire il po e il ticino. i risultati sono sorprendenti!I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.