Analisi dettagliata dell’ultima sequenza del film “Ordet” (1954; opera fondamentale nella storia del cinema) per discuterne i presupposti critici e proporre una reinterpretazione del protagonista e con essa evidenziare una componente fondamentale della poetica di C.Th. Dreyer. La ricerca “attanziale”, della figura di Johannes - che focalizza il pensiero di Dreyer - porta a valorizzare quanto per il regista sia più importante il tema del giudizio e l’influenza su di lui della Indre-Mission a scapito dell’eredità culturale del noto grundtvigianesimo; inversamente a quanto espresso in genere, direttamente o indirettamente, dalla critica non soltanto italiana. La tesi dimostrata nel saggio è stata approvata e apprezzata da Jean Sémolé durante il Congresso a Udine dedicato a Dreyer (24-25.1.2004) tanto da meritarne la dedica in: J. Sèmolué (2005) Ed. Chahier du cinéma, p. 5. (ISBN 2-86642-408-5) Lingua: italiano

l. Guerrini (2004). Johannes Ordet. Dalla figura dell'uomo col rum a quella dell'Anticristo. MILANO : Castoro.

Johannes Ordet. Dalla figura dell'uomo col rum a quella dell'Anticristo

GUERRINI, LORETTA
2004

Abstract

Analisi dettagliata dell’ultima sequenza del film “Ordet” (1954; opera fondamentale nella storia del cinema) per discuterne i presupposti critici e proporre una reinterpretazione del protagonista e con essa evidenziare una componente fondamentale della poetica di C.Th. Dreyer. La ricerca “attanziale”, della figura di Johannes - che focalizza il pensiero di Dreyer - porta a valorizzare quanto per il regista sia più importante il tema del giudizio e l’influenza su di lui della Indre-Mission a scapito dell’eredità culturale del noto grundtvigianesimo; inversamente a quanto espresso in genere, direttamente o indirettamente, dalla critica non soltanto italiana. La tesi dimostrata nel saggio è stata approvata e apprezzata da Jean Sémolé durante il Congresso a Udine dedicato a Dreyer (24-25.1.2004) tanto da meritarne la dedica in: J. Sèmolué (2005) Ed. Chahier du cinéma, p. 5. (ISBN 2-86642-408-5) Lingua: italiano
2004
Per Dreyer : Incarnazione del cinema
144
196
l. Guerrini (2004). Johannes Ordet. Dalla figura dell'uomo col rum a quella dell'Anticristo. MILANO : Castoro.
l. Guerrini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/20970
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact