Il corso di formazione in "cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile dei sistemi agricoli, ambientali e rurali" fa parte delle attività svolte dal Gruppo Ambiente e Sviluppo Sostenibile (WG2) dell'Università Virtuale del Bacino Adriatico-Ionico (UniAdrion). Obiettivi e destinatari del Corso di formazione Cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile dei sistemi agricoli, ambientali e rurali (CFSS) Il CFSS, mettendo in contatto la comunità scientifica dei paesi aderenti all’Iniziativa Adriatico-Ionica, si propone innanzi tutto di trattare lo sviluppo sostenibile delle aree agricole, rurali e costiere dello stesso Bacino Adriatico-Ionico con un approccio interdisciplinare che permetta di mettere in relazione varie problematiche legate alla sostenibilità dello sviluppo (fra le altre: la dinamica demografica, il degrado ambientale, la crescita del reddito e della produzione, il ruolo delle istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale, ecc.). Il Corso si rivolge prevalentemente a giovani laureati dei paesi aderenti all’Iniziativa Adriatico-Ionica che andranno a ricoprire incarichi con competenze in materia di pianificazione e di gestione dei sistemi agricoli, rurali e ambientali a vari livelli in Enti locali e nazionali (Regioni, Province, Comunità Montane, Comuni, Agenzie specifiche, Autorità di Bacino, Amministrazioni ed Aziende Pubbliche, Associazioni di categoria), Agenzie internazionali, Organizzazioni governative e non governative, Enti di Ricerca e Università. Fasi operative: contenuti ed obiettivi intermedi e finale Il CFSS, suddiviso in tre cicli e organizzato moduli didattici, ha durata annuale per un numero di 60 crediti formativi universitari (1CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, suddivise il 15 ore di studio individuale e 10 ore di didattica, cioè lezioni, esercitazioni di laboratorio, pratiche e di campo, visite tecniche, seminari). È destinato a studenti con laurea triennale (180 CF). Inizia nell’ottobre di un anno accademico e termina nell’ottobre successivo. Il raggiungimento del totale dei crediti disponibili porta a conseguire un Diploma del Corso. Il CFSS, come detto, prevede la trattazione delle principali tematiche che caratterizzano lo sviluppo sostenibile. Tuttavia il particolare riferimento ai sistemi agricoli, rurali e ambientali dell'area in esame permette una necessaria delimitazione del campo di analisi e una relativa specializzazione del corso di studi, sempre sulla base di una programmazione interdisciplinare degli stessi. L’approccio che si intende privilegiare comunque è quella di un’armonizzazione tra varie discipline tecniche ed economiche, dedicando particolare attenzione all’analisi ed all'impiego di metodologie e strumenti operativi finalizzati a promuovere lo sviluppo sostenibile nei settori di intervento.
A. Segrè (2004). UniAdrion: Corso di Specializzazione in Cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile dei sistemi agricoli, ambientali e rurali (2002-2004).
UniAdrion: Corso di Specializzazione in Cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile dei sistemi agricoli, ambientali e rurali (2002-2004)
SEGRE', ANDREA
2004
Abstract
Il corso di formazione in "cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile dei sistemi agricoli, ambientali e rurali" fa parte delle attività svolte dal Gruppo Ambiente e Sviluppo Sostenibile (WG2) dell'Università Virtuale del Bacino Adriatico-Ionico (UniAdrion). Obiettivi e destinatari del Corso di formazione Cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile dei sistemi agricoli, ambientali e rurali (CFSS) Il CFSS, mettendo in contatto la comunità scientifica dei paesi aderenti all’Iniziativa Adriatico-Ionica, si propone innanzi tutto di trattare lo sviluppo sostenibile delle aree agricole, rurali e costiere dello stesso Bacino Adriatico-Ionico con un approccio interdisciplinare che permetta di mettere in relazione varie problematiche legate alla sostenibilità dello sviluppo (fra le altre: la dinamica demografica, il degrado ambientale, la crescita del reddito e della produzione, il ruolo delle istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale, ecc.). Il Corso si rivolge prevalentemente a giovani laureati dei paesi aderenti all’Iniziativa Adriatico-Ionica che andranno a ricoprire incarichi con competenze in materia di pianificazione e di gestione dei sistemi agricoli, rurali e ambientali a vari livelli in Enti locali e nazionali (Regioni, Province, Comunità Montane, Comuni, Agenzie specifiche, Autorità di Bacino, Amministrazioni ed Aziende Pubbliche, Associazioni di categoria), Agenzie internazionali, Organizzazioni governative e non governative, Enti di Ricerca e Università. Fasi operative: contenuti ed obiettivi intermedi e finale Il CFSS, suddiviso in tre cicli e organizzato moduli didattici, ha durata annuale per un numero di 60 crediti formativi universitari (1CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, suddivise il 15 ore di studio individuale e 10 ore di didattica, cioè lezioni, esercitazioni di laboratorio, pratiche e di campo, visite tecniche, seminari). È destinato a studenti con laurea triennale (180 CF). Inizia nell’ottobre di un anno accademico e termina nell’ottobre successivo. Il raggiungimento del totale dei crediti disponibili porta a conseguire un Diploma del Corso. Il CFSS, come detto, prevede la trattazione delle principali tematiche che caratterizzano lo sviluppo sostenibile. Tuttavia il particolare riferimento ai sistemi agricoli, rurali e ambientali dell'area in esame permette una necessaria delimitazione del campo di analisi e una relativa specializzazione del corso di studi, sempre sulla base di una programmazione interdisciplinare degli stessi. L’approccio che si intende privilegiare comunque è quella di un’armonizzazione tra varie discipline tecniche ed economiche, dedicando particolare attenzione all’analisi ed all'impiego di metodologie e strumenti operativi finalizzati a promuovere lo sviluppo sostenibile nei settori di intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.