Si presenta lo studio delle strutture murarie dell’intera Insula del Centenario a Pompei [IX, 8], dall’attività di rilievo alla modellazione strutturale, calcolo ed analisi dei risultati. Definite, con riferimento alla normativa vigente, le caratteristiche meccaniche delle murature, se ne sono modellate le superfici medie, per mezzo di elementi finiti bidimensionali, e, realizzato il modello, se ne è studiato il comportamento, in condizioni elastico-lineari, sotto varie condizioni di carico. Per una rapida evidenziazione di situazioni di criticità si sono realizzate mappe tensionali delle varie sollecitazioni. Parole chiave: calcolo strutturale, modellazione, muratura, Insula del Centenario, Pompei.
A. Custodi, L. Sciortino, G. Castellazzi, L. Molari (2005). Analisi e modellazione di strutture murarie in campo archeologico: il caso dell’Insula del Centenario a Pompei. s.l : s.n.
Analisi e modellazione di strutture murarie in campo archeologico: il caso dell’Insula del Centenario a Pompei
CUSTODI, ALBERTO;SCIORTINO, LINO;CASTELLAZZI, GIOVANNI;MOLARI, LUISA
2005
Abstract
Si presenta lo studio delle strutture murarie dell’intera Insula del Centenario a Pompei [IX, 8], dall’attività di rilievo alla modellazione strutturale, calcolo ed analisi dei risultati. Definite, con riferimento alla normativa vigente, le caratteristiche meccaniche delle murature, se ne sono modellate le superfici medie, per mezzo di elementi finiti bidimensionali, e, realizzato il modello, se ne è studiato il comportamento, in condizioni elastico-lineari, sotto varie condizioni di carico. Per una rapida evidenziazione di situazioni di criticità si sono realizzate mappe tensionali delle varie sollecitazioni. Parole chiave: calcolo strutturale, modellazione, muratura, Insula del Centenario, Pompei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.