Con il supporto del framework CLAIM abbiamo riassunto come la struttura e composizione del paesaggio (zone agricole di alto pregio, elementi naturali, ecc.), le aree protette di alto valore naturalistico e le aree antropiche di elevato pregio culturale possono contribuire alla generazione di benefici socio-economici attraverso l'utilizzo delle diverse tipologie di beni, in particolare dei beni pubblici per i quali andrebbero evidenziati gli effetti di secondo ordine. I benefici generati dai beni pubblici, intesi come servizi ecosistemici, possono indurre effetti di secondo ordine attraverso la trasformazione (con produzione di valore aggiunto) e successivo consumo dei servizi generati da essi. Le attività e/o servizi generati da questo consumo contribuiscono a promuovere la competitività e lo sviluppo regionale. Tuttavia l'identificazione e la valutazione di questi benefici economici rappresenta ancora una sfida non totalmente risolta. Tali effetti costituiscono un gap importante nella valutazione della gestione del paesaggio e nell'applicazione di certe misure della Pac.
Manrique Rosa, Targetti Stefano, Viaggi Davide, Galimberti Giuliano, Raggi Meri. (2013). PAC e gestione del paesaggio: quali gli effetti di secondo ordine?. AGRIREGIONIEUROPA, 34, 60-63.
PAC e gestione del paesaggio: quali gli effetti di secondo ordine?
MANRIQUE PAREDES, ROSA SOLEDAD;TARGETTI, STEFANO;VIAGGI, DAVIDE;GALIMBERTI, GIULIANO;RAGGI, MERI
2013
Abstract
Con il supporto del framework CLAIM abbiamo riassunto come la struttura e composizione del paesaggio (zone agricole di alto pregio, elementi naturali, ecc.), le aree protette di alto valore naturalistico e le aree antropiche di elevato pregio culturale possono contribuire alla generazione di benefici socio-economici attraverso l'utilizzo delle diverse tipologie di beni, in particolare dei beni pubblici per i quali andrebbero evidenziati gli effetti di secondo ordine. I benefici generati dai beni pubblici, intesi come servizi ecosistemici, possono indurre effetti di secondo ordine attraverso la trasformazione (con produzione di valore aggiunto) e successivo consumo dei servizi generati da essi. Le attività e/o servizi generati da questo consumo contribuiscono a promuovere la competitività e lo sviluppo regionale. Tuttavia l'identificazione e la valutazione di questi benefici economici rappresenta ancora una sfida non totalmente risolta. Tali effetti costituiscono un gap importante nella valutazione della gestione del paesaggio e nell'applicazione di certe misure della Pac.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.