Attraverso l'utilizzo di un particolare tipo di doppio compito nel quale i soggetti dovevano emettere due differenti risposte a due differenti caratteristiche dello stesso stimolo, è stato studiato il funzionamento dell'Esecutivo Centrale in soggetti con ritardo mentale (R.M.) e con difficoltà di apprendimento (D.A.). In un compito di discriminazione spaziale di stimoli visivi, il confronto tra i tempi di reazione (TR) nella condizione di compito singolo e nella condizione di compito doppio ha evidenziato un ritardo delle risposte emesse nella condizione di compito doppio in entrambi i gruppi testati. Tale ritardo è risultato significativamente maggiore di quello osservato nei gruppi di controllo. La differenza viene attribuita ad un parziale deficit nel funzionamento dell'Esecutivo Centrale che, nel compito studiato, pianifica la “sequenzializzazione” dell’emissione di più risposte.
Cottini L., Nicoletti R. (2005). Le funzioni esecutive nel ritardo mentale e nelle difficoltà di apprendimento. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 1, 69-84.
Le funzioni esecutive nel ritardo mentale e nelle difficoltà di apprendimento
NICOLETTI, ROBERTO
2005
Abstract
Attraverso l'utilizzo di un particolare tipo di doppio compito nel quale i soggetti dovevano emettere due differenti risposte a due differenti caratteristiche dello stesso stimolo, è stato studiato il funzionamento dell'Esecutivo Centrale in soggetti con ritardo mentale (R.M.) e con difficoltà di apprendimento (D.A.). In un compito di discriminazione spaziale di stimoli visivi, il confronto tra i tempi di reazione (TR) nella condizione di compito singolo e nella condizione di compito doppio ha evidenziato un ritardo delle risposte emesse nella condizione di compito doppio in entrambi i gruppi testati. Tale ritardo è risultato significativamente maggiore di quello osservato nei gruppi di controllo. La differenza viene attribuita ad un parziale deficit nel funzionamento dell'Esecutivo Centrale che, nel compito studiato, pianifica la “sequenzializzazione” dell’emissione di più risposte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.