I concetti portanti del nuovo sistema di fisiologia di Albrecht von Haller, fondati sulla distinzione, nel corpo animale, di parti diversamente strutturate, cui ineriscono proprietà e funzioni differenti (elasticità, irritabilità, sensibilità) furono per la prima volta esposti al pubblico nel 1752, con una dissertazione latina presentata in una seduta della Società Reale di Gottinga. Anche in Italia il dibattito sulle proposte halleriane appassionò medici e filosofi e fu particolarmente approfondito a Bologna, dove si produssero gli sviluppi più interessanti, sia per quanto riguarda le riflessioni epistemologiche e metodologiche sia per quanto riguarda le tecniche sperimentali messe a punto. Questo studio esamina le diverse posizioni degli halleriani, in particolare Caldani e Fontana, e degli anti-halleriani Laghi e Balbi, inserendole nelle peculiari dinamiche culturali e sociali della comunità scientifica bolognese.
Cavazza M. (2008). Vis irritabilis e spiriti animali. Una controversia settecentesca sulle cause del moto muscolare. TORINO : Bollati Boringhieri.
Vis irritabilis e spiriti animali. Una controversia settecentesca sulle cause del moto muscolare
CAVAZZA, MARTA
2008
Abstract
I concetti portanti del nuovo sistema di fisiologia di Albrecht von Haller, fondati sulla distinzione, nel corpo animale, di parti diversamente strutturate, cui ineriscono proprietà e funzioni differenti (elasticità, irritabilità, sensibilità) furono per la prima volta esposti al pubblico nel 1752, con una dissertazione latina presentata in una seduta della Società Reale di Gottinga. Anche in Italia il dibattito sulle proposte halleriane appassionò medici e filosofi e fu particolarmente approfondito a Bologna, dove si produssero gli sviluppi più interessanti, sia per quanto riguarda le riflessioni epistemologiche e metodologiche sia per quanto riguarda le tecniche sperimentali messe a punto. Questo studio esamina le diverse posizioni degli halleriani, in particolare Caldani e Fontana, e degli anti-halleriani Laghi e Balbi, inserendole nelle peculiari dinamiche culturali e sociali della comunità scientifica bolognese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


