La regolazione luce-dipendente dell'attività di diversi enzimi dei cloroplasti è un meccanismo di regolazione redox piuttosto noto che coinvolge le tioredossine (Trx) e le reazioni di scambio ditiolo/disolfuro con enzimi bersaglio. Un secondo tipo di modificazione redox post-traduzionale, denominata glutationilazione, sta emergendo in questi anni come ulteriore meccanismo di regolazione attivo nelle piante e in particolare nei cloroplasti. In questo studio, dopo aver introdotto le basi molecolari della regolazione redox, verrà presentato il sistema delle tioredossine dei cloroplasti con dettagli sui suoi componenti e sulla rivoluzione genomica e proteomica che ha permesso di identificare ulteriori classi di tioredossine e nuove potenziali proteine bersaglio. In seguito, si parlerà della glutationilazione proteica al fine di individuarne i meccanismi molecolari e il suo ruolo come meccanismo di regolazione redox degli enzimi cloroplastici. Infine, verrà discussa l'interazione tra la regolazione Trx-dipendente e quella mediata dalla glutationilazione all'interno dei cloroplasti, con particolare enfasi sulla regolazione redox del ciclo di Calvin-Benson.
ZAFFAGNINI M, DI GIACINTO N, TROST P (2013). Meccanismi di regolazione redox nel cloroplasto. Firenze : Edizioni Polistampa.
Meccanismi di regolazione redox nel cloroplasto
ZAFFAGNINI, MIRKO;TROST, PAOLO BERNARDO
2013
Abstract
La regolazione luce-dipendente dell'attività di diversi enzimi dei cloroplasti è un meccanismo di regolazione redox piuttosto noto che coinvolge le tioredossine (Trx) e le reazioni di scambio ditiolo/disolfuro con enzimi bersaglio. Un secondo tipo di modificazione redox post-traduzionale, denominata glutationilazione, sta emergendo in questi anni come ulteriore meccanismo di regolazione attivo nelle piante e in particolare nei cloroplasti. In questo studio, dopo aver introdotto le basi molecolari della regolazione redox, verrà presentato il sistema delle tioredossine dei cloroplasti con dettagli sui suoi componenti e sulla rivoluzione genomica e proteomica che ha permesso di identificare ulteriori classi di tioredossine e nuove potenziali proteine bersaglio. In seguito, si parlerà della glutationilazione proteica al fine di individuarne i meccanismi molecolari e il suo ruolo come meccanismo di regolazione redox degli enzimi cloroplastici. Infine, verrà discussa l'interazione tra la regolazione Trx-dipendente e quella mediata dalla glutationilazione all'interno dei cloroplasti, con particolare enfasi sulla regolazione redox del ciclo di Calvin-Benson.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.