Il saggio ha come oggetto le strategie di rigenerazione urbana e architettonica che hanno riguardato negli ultimi quindici anni i quartieri di edilizia sociale costruiti in Europa nel corso dei tre decenni successivi alla seconda guerra mondiale. Vengono individuate tre generali strategie volte alla patrimonializzazione, alla modificazione, ed alla ridefinizione del rapporto con la natura in città (rurbanizzazione). Queste operazioni di rigenerazione urbana e architettonica mostrano le opportunità di questi quartieri di divenire luoghi singolari, se non veri e propri centri, della periferia: nati come insediamenti isolati, costruiti in rottura con ogni idea di stratificazione, questi quartieri vengono oggi salvati e reimmessi nella vita urbana in nome di quella stessa idea di stratificazione contro la quale polemicamente erano stati eretti.
Valter Balducci (2013). Nuove centralità in periferia. La modificazione dei quartieri di edilizia sociale. FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE, 4(24), 53-60 [10.12838/issn.20390491/n24.2013/6].
Nuove centralità in periferia. La modificazione dei quartieri di edilizia sociale
BALDUCCI, VALTER
2013
Abstract
Il saggio ha come oggetto le strategie di rigenerazione urbana e architettonica che hanno riguardato negli ultimi quindici anni i quartieri di edilizia sociale costruiti in Europa nel corso dei tre decenni successivi alla seconda guerra mondiale. Vengono individuate tre generali strategie volte alla patrimonializzazione, alla modificazione, ed alla ridefinizione del rapporto con la natura in città (rurbanizzazione). Queste operazioni di rigenerazione urbana e architettonica mostrano le opportunità di questi quartieri di divenire luoghi singolari, se non veri e propri centri, della periferia: nati come insediamenti isolati, costruiti in rottura con ogni idea di stratificazione, questi quartieri vengono oggi salvati e reimmessi nella vita urbana in nome di quella stessa idea di stratificazione contro la quale polemicamente erano stati eretti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.