“Chi non ricorda non può nemmeno pensare” (Biffi 2008): questa verità semplice e inattuale dice bene lo scopo del lavoro descritto in queste pagine. Si tratta della ricostruzione dei dati di base dei consumi energetici Italiani dall’Unità del Paese ad oggi. Ogni dato è stato recuperato nella sua forma elementare (in quantità fisiche) dalle fonti originarie e in alcuni (pochi) casi si è proceduto a delle stime per sopperire la mancanza del dato storico. I dati sono stati poi trasformati in unità energetiche (TEP) al fine di permettere l’aggregazione in termini di bilancio e le elaborazioni conseguenti. I dati di seguito presentati costituiscono il ricordo, un contributo alla necessità di pensare. Un secondo articolo presenterà i risultati dell’applicazione del modello di sostituzione logistica ai dati storici qui presentati, con l’obiettivo di mettere in luce alcune dinamiche del sistema energetico Italiano.
Carlo Maria Orlandelli, Serena Schiavi, Paolo Vestrucci (2013). Il consumo interno di energia dall’Unità d’Italia ad oggi. ENERGIA, 3.2013, 46-56.
Il consumo interno di energia dall’Unità d’Italia ad oggi
ORLANDELLI, CARLO MARIA;VESTRUCCI, PAOLO
2013
Abstract
“Chi non ricorda non può nemmeno pensare” (Biffi 2008): questa verità semplice e inattuale dice bene lo scopo del lavoro descritto in queste pagine. Si tratta della ricostruzione dei dati di base dei consumi energetici Italiani dall’Unità del Paese ad oggi. Ogni dato è stato recuperato nella sua forma elementare (in quantità fisiche) dalle fonti originarie e in alcuni (pochi) casi si è proceduto a delle stime per sopperire la mancanza del dato storico. I dati sono stati poi trasformati in unità energetiche (TEP) al fine di permettere l’aggregazione in termini di bilancio e le elaborazioni conseguenti. I dati di seguito presentati costituiscono il ricordo, un contributo alla necessità di pensare. Un secondo articolo presenterà i risultati dell’applicazione del modello di sostituzione logistica ai dati storici qui presentati, con l’obiettivo di mettere in luce alcune dinamiche del sistema energetico Italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.