in questa breve rassegna vengono presi in esame alcuni recenti lavori che documentano l'influenza che gli stereotipi di genere sulla matematica dei genitori possono esercitare sui figli in età prescolare e scolare. vengono in particolare esaminati gli studi che documentano come l'adesione agli stereotipi tradizionali abbia effetti negativi precoci sull'acquisizione di competenze numeriche di base, sulla formazione della percezione di competenza in matematica e sullo sviluppo di atteggiamenti favorevoli verso la materia in bambine di 3-6 anni. in particolare viene illustrato il ruolo degli stereotipi impliciti dei genitori, presenti in memoria sotto forma di associazioni automatiche tra genere e matematica.

Matematica per i maschi, italiano per le femmine: Stereotipi di genere e atteggiamenti verso le materie scolastiche tra genitori e figli

TOMASETTO, CARLO
2013

Abstract

in questa breve rassegna vengono presi in esame alcuni recenti lavori che documentano l'influenza che gli stereotipi di genere sulla matematica dei genitori possono esercitare sui figli in età prescolare e scolare. vengono in particolare esaminati gli studi che documentano come l'adesione agli stereotipi tradizionali abbia effetti negativi precoci sull'acquisizione di competenze numeriche di base, sulla formazione della percezione di competenza in matematica e sullo sviluppo di atteggiamenti favorevoli verso la materia in bambine di 3-6 anni. in particolare viene illustrato il ruolo degli stereotipi impliciti dei genitori, presenti in memoria sotto forma di associazioni automatiche tra genere e matematica.
2013
Tomasetto C.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/201535
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact