All'interno di un contesto di formazione per insegnanti della scuola primaria è stato realizzato un progetto sperimentale nella scuola elementare, con lo scopo di studiare il mutamento delle relazioni interpersonali all’interno del gruppo-classe durante un percorso didattico di musica . Il progetto è stato elaborato sulla base della metodologia Orff e delle metodologie e tecniche del Cooperative Learning. Attraverso un protocollo sperimentale, comprendente la tecnica sociometrica (Moreno, 1964), è stato possibile studiare le relazioni sociali di ogni persona all’interno del gruppo classe, rilevando il cambiamento e il miglioramento delle relazioni educative in seguito all’intervento didattico. Questi risultati, oltre a riaffermare la validità della didattica musicale in ambito cognitivo, evidenziano come la musica possa incidere positivamente sulle relazioni e sui comportamenti sociali degli alunni all’interno della scuola. In questo articolo vengono illustrati il background teorico e formativo del progetto, il protocollo sperimentale, il progetto didattico, i risultati ottenuti e le conclusioni.
R. Gastaldelli, A. R. Addessi, L. Dozza (2006). La musica mediatrice di relazioni educative. Un progetto sperimentale di tirocinio nella scuola elementare. MUSICA DOMANI, -, ---.
La musica mediatrice di relazioni educative. Un progetto sperimentale di tirocinio nella scuola elementare
ADDESSI, ANNA RITA;DOZZA, LILIANA
2006
Abstract
All'interno di un contesto di formazione per insegnanti della scuola primaria è stato realizzato un progetto sperimentale nella scuola elementare, con lo scopo di studiare il mutamento delle relazioni interpersonali all’interno del gruppo-classe durante un percorso didattico di musica . Il progetto è stato elaborato sulla base della metodologia Orff e delle metodologie e tecniche del Cooperative Learning. Attraverso un protocollo sperimentale, comprendente la tecnica sociometrica (Moreno, 1964), è stato possibile studiare le relazioni sociali di ogni persona all’interno del gruppo classe, rilevando il cambiamento e il miglioramento delle relazioni educative in seguito all’intervento didattico. Questi risultati, oltre a riaffermare la validità della didattica musicale in ambito cognitivo, evidenziano come la musica possa incidere positivamente sulle relazioni e sui comportamenti sociali degli alunni all’interno della scuola. In questo articolo vengono illustrati il background teorico e formativo del progetto, il protocollo sperimentale, il progetto didattico, i risultati ottenuti e le conclusioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.