All'interno di un contesto di formazione per insegnanti della scuola primaria è stato realizzato un progetto sperimentale nella scuola elementare, con lo scopo di studiare il mutamento delle relazioni interpersonali all’interno del gruppo-classe durante un percorso didattico di musica . Il progetto è stato elaborato sulla base della metodologia Orff e delle metodologie e tecniche del Cooperative Learning. Attraverso un protocollo sperimentale, comprendente la tecnica sociometrica (Moreno, 1964), è stato possibile studiare le relazioni sociali di ogni persona all’interno del gruppo classe, rilevando il cambiamento e il miglioramento delle relazioni educative in seguito all’intervento didattico. Questi risultati, oltre a riaffermare la validità della didattica musicale in ambito cognitivo, evidenziano come la musica possa incidere positivamente sulle relazioni e sui comportamenti sociali degli alunni all’interno della scuola. In questo articolo vengono illustrati il background teorico e formativo del progetto, il protocollo sperimentale, il progetto didattico, i risultati ottenuti e le conclusioni.

R. Gastaldelli, A. R. Addessi, L. Dozza (2006). La musica mediatrice di relazioni educative. Un progetto sperimentale di tirocinio nella scuola elementare. MUSICA DOMANI, -, ---.

La musica mediatrice di relazioni educative. Un progetto sperimentale di tirocinio nella scuola elementare

ADDESSI, ANNA RITA;DOZZA, LILIANA
2006

Abstract

All'interno di un contesto di formazione per insegnanti della scuola primaria è stato realizzato un progetto sperimentale nella scuola elementare, con lo scopo di studiare il mutamento delle relazioni interpersonali all’interno del gruppo-classe durante un percorso didattico di musica . Il progetto è stato elaborato sulla base della metodologia Orff e delle metodologie e tecniche del Cooperative Learning. Attraverso un protocollo sperimentale, comprendente la tecnica sociometrica (Moreno, 1964), è stato possibile studiare le relazioni sociali di ogni persona all’interno del gruppo classe, rilevando il cambiamento e il miglioramento delle relazioni educative in seguito all’intervento didattico. Questi risultati, oltre a riaffermare la validità della didattica musicale in ambito cognitivo, evidenziano come la musica possa incidere positivamente sulle relazioni e sui comportamenti sociali degli alunni all’interno della scuola. In questo articolo vengono illustrati il background teorico e formativo del progetto, il protocollo sperimentale, il progetto didattico, i risultati ottenuti e le conclusioni.
2006
R. Gastaldelli, A. R. Addessi, L. Dozza (2006). La musica mediatrice di relazioni educative. Un progetto sperimentale di tirocinio nella scuola elementare. MUSICA DOMANI, -, ---.
R. Gastaldelli; A. R. Addessi; L. Dozza
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/19493
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact