La ricerca ha l’obiettivo di produrre un’analisi strutturale degli episodi di comunicazione emotiva da parte dei testimoni nel corso del dibattimento in aula. La metodologia, qualitativa, è basata sulla video registrazione, trascrizione e analisi di testimonianze autentiche. L’analisi si è concentrata sulle modalità di segnalazione degli episodi di comunicazione emotiva, sulla loro collocazione sequenziale e sui tipi di reazione a tali episodi. Dall’analisi è risultato che gli episodi di comunicazione emotiva sono costruiti come tali, oltre che dall’espressione esplicita delle emozioni, dal ricorso a tratti stilistici specifici e dalla loro specifica collocazione sequenziale che li fa apparire come spontaneamente prodotti. Tali episodi sono inoltre co-costruiti dal contributo conversazionale di più partecipanti.
Galatolo R. (2005). La comunicazione emotiva nella testimonianza in tribunale. CAGLIARI : Associazione Italiana di Psicologia.
La comunicazione emotiva nella testimonianza in tribunale
GALATOLO, RENATA
2005
Abstract
La ricerca ha l’obiettivo di produrre un’analisi strutturale degli episodi di comunicazione emotiva da parte dei testimoni nel corso del dibattimento in aula. La metodologia, qualitativa, è basata sulla video registrazione, trascrizione e analisi di testimonianze autentiche. L’analisi si è concentrata sulle modalità di segnalazione degli episodi di comunicazione emotiva, sulla loro collocazione sequenziale e sui tipi di reazione a tali episodi. Dall’analisi è risultato che gli episodi di comunicazione emotiva sono costruiti come tali, oltre che dall’espressione esplicita delle emozioni, dal ricorso a tratti stilistici specifici e dalla loro specifica collocazione sequenziale che li fa apparire come spontaneamente prodotti. Tali episodi sono inoltre co-costruiti dal contributo conversazionale di più partecipanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.