La ricerca ha l’obiettivo di produrre un’analisi strutturale degli episodi di comunicazione emotiva da parte dei testimoni nel corso del dibattimento in aula. La metodologia, qualitativa, è basata sulla video registrazione, trascrizione e analisi di testimonianze autentiche. L’analisi si è concentrata sulle modalità di segnalazione degli episodi di comunicazione emotiva, sulla loro collocazione sequenziale e sui tipi di reazione a tali episodi. Dall’analisi è risultato che gli episodi di comunicazione emotiva sono costruiti come tali, oltre che dall’espressione esplicita delle emozioni, dal ricorso a tratti stilistici specifici e dalla loro specifica collocazione sequenziale che li fa apparire come spontaneamente prodotti. Tali episodi sono inoltre co-costruiti dal contributo conversazionale di più partecipanti.

La comunicazione emotiva nella testimonianza in tribunale

GALATOLO, RENATA
2005

Abstract

La ricerca ha l’obiettivo di produrre un’analisi strutturale degli episodi di comunicazione emotiva da parte dei testimoni nel corso del dibattimento in aula. La metodologia, qualitativa, è basata sulla video registrazione, trascrizione e analisi di testimonianze autentiche. L’analisi si è concentrata sulle modalità di segnalazione degli episodi di comunicazione emotiva, sulla loro collocazione sequenziale e sui tipi di reazione a tali episodi. Dall’analisi è risultato che gli episodi di comunicazione emotiva sono costruiti come tali, oltre che dall’espressione esplicita delle emozioni, dal ricorso a tratti stilistici specifici e dalla loro specifica collocazione sequenziale che li fa apparire come spontaneamente prodotti. Tali episodi sono inoltre co-costruiti dal contributo conversazionale di più partecipanti.
AIP - Congresso Psicologia Sperimentale
Galatolo R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/19470
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact