Nella pianificazione dello sviluppo sostenibile per l'agricoltura occorre considerare la multidimensionalità di questo concetto. Lo sviluppo rurale (ovvero il secondo pilastro della PAC) conferisce grande importanza alla dimensione sociale della sostenibilità, che considera, tra l'altro, le condizioni di lavoro ed in particolare la sicurezza e la salute dei lavoratori. Lo studio fornisce risultati concernenti fattori strutturali di rischio infortunistico nell'agricoltura italiana. Nella ricerca vengono identificati, mediante cluster analysis su indicatori provinciali, sistemi agricoli locali, che costituiscono la base per la costruzione di mappe di rischio in agricoltura per fini prevenzionali.
Brugnoli A., Degli Esposti D. (2004). Sostenibilità sociale in agricoltura: la sicurezza sul lavoro. POLITICA AGRICOLA INTERNAZIONALE, 3-4, 55-68.
Sostenibilità sociale in agricoltura: la sicurezza sul lavoro
BRUGNOLI, ANDREA;DEGLI ESPOSTI, DANIELA
2004
Abstract
Nella pianificazione dello sviluppo sostenibile per l'agricoltura occorre considerare la multidimensionalità di questo concetto. Lo sviluppo rurale (ovvero il secondo pilastro della PAC) conferisce grande importanza alla dimensione sociale della sostenibilità, che considera, tra l'altro, le condizioni di lavoro ed in particolare la sicurezza e la salute dei lavoratori. Lo studio fornisce risultati concernenti fattori strutturali di rischio infortunistico nell'agricoltura italiana. Nella ricerca vengono identificati, mediante cluster analysis su indicatori provinciali, sistemi agricoli locali, che costituiscono la base per la costruzione di mappe di rischio in agricoltura per fini prevenzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.