Tutta una serie di fattori hanno portato alla formazione di un mercato turistico globale, che viene ad offrirsi con i suoi modelli standardizzati (forme organizzative, modalità di insediamento, comportamenti) ai turisti di tutto il mondo. Le differenze tra i luoghi, che costituiscono uno dei più importanti fondamenti della motivazione turistica, vengono così esposte al rischio di venire ridotte, mascherate o anche del tutto cancellate dalla diffusione dei modelli dominanti. La difesa del patrimonio naturale e culturale di ogni specifica regione e la sua valorizzazione quale segno dell'identità locale vengono rese più difficili, ma al tempo stesso diventano più importanti, sia per i fruitori esterni, che per quelli interni. Il presente volume affronta questo problema e raccoglie studi su numerose località e regioni turistiche dell'area mediterranea, documentando esperienze e processi in atto finalizzati a cogliere le opportunità che si offrono oggi alla valorizzazione delle risorse più specifiche di ogni luogo. Particolare attenzione viene riservata ai processi di aggregazione imprenditoriale e territoriale che si propongono di utilizzare proprio la specificità dell'offerta locale per penetrare più efficacemente le grandi reti infrastrutturali della dimensione globale.
A. Savelli (2004). Turismo, territorio, identità. Ricerche ed esperienze nell'area mediterranea. MILANO : Franco Angeli.
Turismo, territorio, identità. Ricerche ed esperienze nell'area mediterranea
SAVELLI, ASTERIO
2004
Abstract
Tutta una serie di fattori hanno portato alla formazione di un mercato turistico globale, che viene ad offrirsi con i suoi modelli standardizzati (forme organizzative, modalità di insediamento, comportamenti) ai turisti di tutto il mondo. Le differenze tra i luoghi, che costituiscono uno dei più importanti fondamenti della motivazione turistica, vengono così esposte al rischio di venire ridotte, mascherate o anche del tutto cancellate dalla diffusione dei modelli dominanti. La difesa del patrimonio naturale e culturale di ogni specifica regione e la sua valorizzazione quale segno dell'identità locale vengono rese più difficili, ma al tempo stesso diventano più importanti, sia per i fruitori esterni, che per quelli interni. Il presente volume affronta questo problema e raccoglie studi su numerose località e regioni turistiche dell'area mediterranea, documentando esperienze e processi in atto finalizzati a cogliere le opportunità che si offrono oggi alla valorizzazione delle risorse più specifiche di ogni luogo. Particolare attenzione viene riservata ai processi di aggregazione imprenditoriale e territoriale che si propongono di utilizzare proprio la specificità dell'offerta locale per penetrare più efficacemente le grandi reti infrastrutturali della dimensione globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.