A Evelina Tarroni si deve uno dei più importanti contributi di analisi critica in Italia sul tema della cinematografia per ragazzi. A partire dagli anni Cinquanta, guardando da una parte all’esperienza inglese di Mary Field e del CEF (Children Entertainment Film), dall’altra alla Filmologia definita da Cohen-Sehat come campo di studi e di ricerche sul “fenomeno cinema”, La Tarroni cerca di definire una “Filmologia pedagogica”in grado di guardare la cinematografia per l’infanzia sulla base di rigorose categorie estetiche e linguistiche. Una sfida culturale difficile in anni in cui il cinema era visto soprattutto come un nemico dell’educazione e da cui proteggere l’infanzia. Ma il problema dell’identità della cinematografia per ragazzi è tutt’ora aperto.

Roberto Farné (2013). Identità pedagogica della cinematografia per l'infanzia. L'esperienza inglese di Mary Field e quella di Evelina Tarroni in Italia: per una pedagogia del cinema. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 60(3), 637-649.

Identità pedagogica della cinematografia per l'infanzia. L'esperienza inglese di Mary Field e quella di Evelina Tarroni in Italia: per una pedagogia del cinema

FARNE', ROBERTO
2013

Abstract

A Evelina Tarroni si deve uno dei più importanti contributi di analisi critica in Italia sul tema della cinematografia per ragazzi. A partire dagli anni Cinquanta, guardando da una parte all’esperienza inglese di Mary Field e del CEF (Children Entertainment Film), dall’altra alla Filmologia definita da Cohen-Sehat come campo di studi e di ricerche sul “fenomeno cinema”, La Tarroni cerca di definire una “Filmologia pedagogica”in grado di guardare la cinematografia per l’infanzia sulla base di rigorose categorie estetiche e linguistiche. Una sfida culturale difficile in anni in cui il cinema era visto soprattutto come un nemico dell’educazione e da cui proteggere l’infanzia. Ma il problema dell’identità della cinematografia per ragazzi è tutt’ora aperto.
2013
Roberto Farné (2013). Identità pedagogica della cinematografia per l'infanzia. L'esperienza inglese di Mary Field e quella di Evelina Tarroni in Italia: per una pedagogia del cinema. ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, 60(3), 637-649.
Roberto Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/192935
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact