La Sindrome Emolitico Uremica (SEU) è la più comune causa di insufficienza renale acuta in età pediatrica. Nella stragrande maggioranza dei casi è la più grave complicanza delle infezioni da E. coli produttori di verocitotossina (VTEC). La sorveglianza della SEU in Italia conferma la bassa incidenza della malattia in Italia in confronto ad altri paesi Europei. L’Italia non ha sperimentato eventi epidemici negli ultimi 10 anni. A fronte di questi elementi, e dell’assenza di chiari fattori di rischio nella popolazione pediatrica italiana, è da notare l’emergenza e la frequenza di sierotipi diversi da O157. La sorveglianza della SEU rimane uno strumento importante per valutare variazioni dell’epidemiologia delle infezioni da VTEC in Italia come in altri paesi esteri.
Alberto Eugenio Tozzi, Gianfranco Rizzoni, Maria Antonietta Procaccino, Fabio Minelli, Maria Luisa Marziano, Gaia Scavia, et al. (2004). Sorveglianza della sindrome emolitico-uremica in Italia. ISTISAN CONGRESSI, 04/C4, 7-7.
Sorveglianza della sindrome emolitico-uremica in Italia
BRIGOTTI, MAURIZIO;
2004
Abstract
La Sindrome Emolitico Uremica (SEU) è la più comune causa di insufficienza renale acuta in età pediatrica. Nella stragrande maggioranza dei casi è la più grave complicanza delle infezioni da E. coli produttori di verocitotossina (VTEC). La sorveglianza della SEU in Italia conferma la bassa incidenza della malattia in Italia in confronto ad altri paesi Europei. L’Italia non ha sperimentato eventi epidemici negli ultimi 10 anni. A fronte di questi elementi, e dell’assenza di chiari fattori di rischio nella popolazione pediatrica italiana, è da notare l’emergenza e la frequenza di sierotipi diversi da O157. La sorveglianza della SEU rimane uno strumento importante per valutare variazioni dell’epidemiologia delle infezioni da VTEC in Italia come in altri paesi esteri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.