Il saggio offre una meditata rassegna dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali in tema di costi del credito ai consumatori. Particolare attenzione è prestata alle commissioni (da distinguere tra "up-front" e "recurring"), alle polizze di assicurazione del rischio di credito (a tutela del finanziatore ma a carico del cliente) e all'indennizzo per anticipata estinzione, non più mera "penale", ma corrispettivo per eventuali e debitamente comprovate spese di chiusura.
Francesco Quarta (2013). Estinzione anticipata dei finanziamenti a tempo determinato e modulazioni del costo del credito (commissioni di intermediazione, oneri assicurativi e penalità). RIVISTA DI DIRITTO BANCARIO, 10/2013, 1-18.
Estinzione anticipata dei finanziamenti a tempo determinato e modulazioni del costo del credito (commissioni di intermediazione, oneri assicurativi e penalità)
QUARTA, FRANCESCO
2013
Abstract
Il saggio offre una meditata rassegna dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali in tema di costi del credito ai consumatori. Particolare attenzione è prestata alle commissioni (da distinguere tra "up-front" e "recurring"), alle polizze di assicurazione del rischio di credito (a tutela del finanziatore ma a carico del cliente) e all'indennizzo per anticipata estinzione, non più mera "penale", ma corrispettivo per eventuali e debitamente comprovate spese di chiusura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.