Ricerca sperimentale sull'influenza differenziale del testo letterario e di quello televisivo sulla formazione di determinate abilità cognitive, normalmente implicate dal quotidiano lavoro didattico a scuola. Tra le finalità dello studio, di rilievo è stata quella di individuare la struttura esecutiva utilizzata da un gruppo di bambinini di 8-9 anni in diverse prove, in dipendenza di due diversi media comunicativi, il testo letterario e il testo televisivo. Rilevante la portata didattica dello studio sulla formulazione di ipotesi di lavoro didattico, fondato su dati empirici, in merito all'uso di linguaggi e media specifici in rapporto a obiettivi specifici. Infatti i media non sono vie opzionali per scopi diversi ma vie ottimali per specifici scopi. A partire da questa tesi, si è indagata la specificità dell'influenza dei due media sui processi di comprensione, di memorizzazione, di verbalizzazione e di produzione di un contenuto a partire da uno stimolo narrativo presentato sia in forma letteraria sia in forma televisiva.

V. Gherardi, L. Caronia (2013). La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?. Roma : ARACNE editrice Srl.

La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?

GHERARDI, VANNA;CARONIA, LETIZIA
2013

Abstract

Ricerca sperimentale sull'influenza differenziale del testo letterario e di quello televisivo sulla formazione di determinate abilità cognitive, normalmente implicate dal quotidiano lavoro didattico a scuola. Tra le finalità dello studio, di rilievo è stata quella di individuare la struttura esecutiva utilizzata da un gruppo di bambinini di 8-9 anni in diverse prove, in dipendenza di due diversi media comunicativi, il testo letterario e il testo televisivo. Rilevante la portata didattica dello studio sulla formulazione di ipotesi di lavoro didattico, fondato su dati empirici, in merito all'uso di linguaggi e media specifici in rapporto a obiettivi specifici. Infatti i media non sono vie opzionali per scopi diversi ma vie ottimali per specifici scopi. A partire da questa tesi, si è indagata la specificità dell'influenza dei due media sui processi di comprensione, di memorizzazione, di verbalizzazione e di produzione di un contenuto a partire da uno stimolo narrativo presentato sia in forma letteraria sia in forma televisiva.
2013
328
9788854865426
V. Gherardi, L. Caronia (2013). La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?. Roma : ARACNE editrice Srl.
V. Gherardi; L. Caronia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/191106
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact