Ricerca sperimentale sull'influenza differenziale del testo letterario e di quello televisivo sulla formazione di determinate abilità cognitive, normalmente implicate dal quotidiano lavoro didattico a scuola. Tra le finalità dello studio, di rilievo è stata quella di individuare la struttura esecutiva utilizzata da un gruppo di bambinini di 8-9 anni in diverse prove, in dipendenza di due diversi media comunicativi, il testo letterario e il testo televisivo. Rilevante la portata didattica dello studio sulla formulazione di ipotesi di lavoro didattico, fondato su dati empirici, in merito all'uso di linguaggi e media specifici in rapporto a obiettivi specifici. Infatti i media non sono vie opzionali per scopi diversi ma vie ottimali per specifici scopi. A partire da questa tesi, si è indagata la specificità dell'influenza dei due media sui processi di comprensione, di memorizzazione, di verbalizzazione e di produzione di un contenuto a partire da uno stimolo narrativo presentato sia in forma letteraria sia in forma televisiva.
V. Gherardi, L. Caronia (2013). La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?. Roma : ARACNE editrice Srl.
La pagina e lo schermo. Libro e TV: antagonisti o alleati?
GHERARDI, VANNA;CARONIA, LETIZIA
2013
Abstract
Ricerca sperimentale sull'influenza differenziale del testo letterario e di quello televisivo sulla formazione di determinate abilità cognitive, normalmente implicate dal quotidiano lavoro didattico a scuola. Tra le finalità dello studio, di rilievo è stata quella di individuare la struttura esecutiva utilizzata da un gruppo di bambinini di 8-9 anni in diverse prove, in dipendenza di due diversi media comunicativi, il testo letterario e il testo televisivo. Rilevante la portata didattica dello studio sulla formulazione di ipotesi di lavoro didattico, fondato su dati empirici, in merito all'uso di linguaggi e media specifici in rapporto a obiettivi specifici. Infatti i media non sono vie opzionali per scopi diversi ma vie ottimali per specifici scopi. A partire da questa tesi, si è indagata la specificità dell'influenza dei due media sui processi di comprensione, di memorizzazione, di verbalizzazione e di produzione di un contenuto a partire da uno stimolo narrativo presentato sia in forma letteraria sia in forma televisiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.