La maculatura bruna è una delle più gravi malattie fungine che si sviluppa sulle pere nella pianura padana. Stemphylium vesicarium è l'agente causale di questa malattia e diversi trattamenti antifungini, ripetuti per tutto il periodo compreso tra la fioritura e raccolta, sono necessari per il suo controllo. Molte delle varietà di pere maggiormente coltivate (come ad esempio Abate Fétel) sono molto suscettibili a questo fungo mentre altre, come William e i suoi cloni mutati, sono noti per essere resitenti. Con l'obiettivo di sviluppare marcatori molecolari associati a questo carattere, le piante derivate dall'incrocio Abbé Fétel x Max Red Bartlett sono stati valutati per la resistenza a questo patogeno per due anni consecutivi e, grazie alla disponibilità di mappe di linkage delle linee parentali, è stata effettuata una analisi QTL. Grazie a questo approccio sono stati identificati un QTL per la resistenza in Max Red Bartlett e un altro per la suscettibilità in Abbé Fétel. I marcatori molecolari situati nelle regioni dei QTL rappresentano un primo passo per la messa a punto di un programma di miglioramento genetico per la selezionare di nuovi genotipi di pero resistenti a maculatura bruna attraverso la MAS (selezione assistita con marcatori).
De Franceschi P., Cappai F., Ciriani A., Collina M., Brunelli A., Dondini L. (2013). Geni di resistenza e suscettibilità alla maculatura bruna nel pero. RIVISTA DI FRUTTICOLTURA E DI ORTOFLORICOLTURA, 10, 55-58.
Geni di resistenza e suscettibilità alla maculatura bruna nel pero.
DE FRANCESCHI, PAOLO;CIRIANI, ALESSANDRO;COLLINA, MARINA;BRUNELLI, AGOSTINO;DONDINI, LUCA
2013
Abstract
La maculatura bruna è una delle più gravi malattie fungine che si sviluppa sulle pere nella pianura padana. Stemphylium vesicarium è l'agente causale di questa malattia e diversi trattamenti antifungini, ripetuti per tutto il periodo compreso tra la fioritura e raccolta, sono necessari per il suo controllo. Molte delle varietà di pere maggiormente coltivate (come ad esempio Abate Fétel) sono molto suscettibili a questo fungo mentre altre, come William e i suoi cloni mutati, sono noti per essere resitenti. Con l'obiettivo di sviluppare marcatori molecolari associati a questo carattere, le piante derivate dall'incrocio Abbé Fétel x Max Red Bartlett sono stati valutati per la resistenza a questo patogeno per due anni consecutivi e, grazie alla disponibilità di mappe di linkage delle linee parentali, è stata effettuata una analisi QTL. Grazie a questo approccio sono stati identificati un QTL per la resistenza in Max Red Bartlett e un altro per la suscettibilità in Abbé Fétel. I marcatori molecolari situati nelle regioni dei QTL rappresentano un primo passo per la messa a punto di un programma di miglioramento genetico per la selezionare di nuovi genotipi di pero resistenti a maculatura bruna attraverso la MAS (selezione assistita con marcatori).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.