L’obiettivo del lavoro è di analizzare le forme strutturali-organizzative del settore della vite e del vino in Italia, in particolare il legame esistente tra tipologia di relazione verticale (cantina agricola, industriale, cooperativa), dimensione aziendale del vigneto e delle cantine e tipologia di vino prodotta o orientamento alla qualità (vino da tavola, vino a Indicazione Geografica Tipica e vino a Denominazione di Origine). L’analisi delle forme strutturali-organizzative delle unità vinicole, unitamente all’orientamento alla qualità, ha consentito di evidenziare le potenzialità per lo sviluppo del settore e gli indirizzi strategici delle imprese vitivinicole sul mercato nazionale e internazionale. Infine, attraverso la comparazione dei prezzi e dei costi, si fornisce un’indicazione delle performance economiche delle aziende viticole italiane con particolare riferimento ad alcune categorie di costo che caratterizzano il sistema vigneto nazionale distinte per ambiti territoriali, strutturali e qualitativi.

Malorgio G, Zagnoli G (2013). Strutture, organizzazione ed elementi di costo dell'offerta vitivinicola italiana. Milano : Edizioni Franco Angeli.

Strutture, organizzazione ed elementi di costo dell'offerta vitivinicola italiana

MALORGIO, GIULIO;ZAGNOLI, GIORGIO
2013

Abstract

L’obiettivo del lavoro è di analizzare le forme strutturali-organizzative del settore della vite e del vino in Italia, in particolare il legame esistente tra tipologia di relazione verticale (cantina agricola, industriale, cooperativa), dimensione aziendale del vigneto e delle cantine e tipologia di vino prodotta o orientamento alla qualità (vino da tavola, vino a Indicazione Geografica Tipica e vino a Denominazione di Origine). L’analisi delle forme strutturali-organizzative delle unità vinicole, unitamente all’orientamento alla qualità, ha consentito di evidenziare le potenzialità per lo sviluppo del settore e gli indirizzi strategici delle imprese vitivinicole sul mercato nazionale e internazionale. Infine, attraverso la comparazione dei prezzi e dei costi, si fornisce un’indicazione delle performance economiche delle aziende viticole italiane con particolare riferimento ad alcune categorie di costo che caratterizzano il sistema vigneto nazionale distinte per ambiti territoriali, strutturali e qualitativi.
2013
Il maestro di vino
230
249
Malorgio G, Zagnoli G (2013). Strutture, organizzazione ed elementi di costo dell'offerta vitivinicola italiana. Milano : Edizioni Franco Angeli.
Malorgio G; Zagnoli G
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/190562
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact