In questa nota si fa riferimento allo scavo delle gallerie per la Linea 5 della Metropolitana di Milano. Le due gallerie della linea, caratterizzate da un diametro di circa 6,7 m e da una profondità media dell’asse di 15 m dal piano campagna, sono state realizzate con macchine TBM-EPB in terreni alluvionali sabbioso-ghiaiosi parzialmente sotto falda. Nello studio sono presi in esame i cedimenti associati allo scavo di entrambe le gallerie nelle porzioni di tratta in condizioni di campo libero. Tali misure sono state analizzate a posteriori, in direzione trasversale e longitudinale allo scavo, mediante classiche espressioni semi-empiriche. È stata esaminata, inoltre, con riferimento allo scavo della prima galleria (dispari o di destra), l’influenza di differenti parametri di scavo, quali, ad esempio, la pressione di supporto al fronte, la pressione di iniezione a tergo del rivestimento definitivo, etc., sull’entità della perdita di volume e sul profilo di subsidenza nelle sezioni monitorate. L’analisi condotta ha consentito di inquadrare nel contesto scientifico di riferimento le misure di sito e di fornire una descrizione di dettaglio delle caratteristiche dello scavo con macchine EPB nelle specifiche condizioni geotecniche esaminate.

V. Fargnoli, D. Boldini, A. Amorosi, D. Fraccaroli, A. Caffaro (2013). Analisi dei cedimenti indotti dallo scavo della Linea 5 della Metropolitana di Milano. GALLERIE E GRANDI OPERE SOTTERRANEE, 107, 23-27.

Analisi dei cedimenti indotti dallo scavo della Linea 5 della Metropolitana di Milano

FARGNOLI, VALENTINA;BOLDINI, DANIELA;
2013

Abstract

In questa nota si fa riferimento allo scavo delle gallerie per la Linea 5 della Metropolitana di Milano. Le due gallerie della linea, caratterizzate da un diametro di circa 6,7 m e da una profondità media dell’asse di 15 m dal piano campagna, sono state realizzate con macchine TBM-EPB in terreni alluvionali sabbioso-ghiaiosi parzialmente sotto falda. Nello studio sono presi in esame i cedimenti associati allo scavo di entrambe le gallerie nelle porzioni di tratta in condizioni di campo libero. Tali misure sono state analizzate a posteriori, in direzione trasversale e longitudinale allo scavo, mediante classiche espressioni semi-empiriche. È stata esaminata, inoltre, con riferimento allo scavo della prima galleria (dispari o di destra), l’influenza di differenti parametri di scavo, quali, ad esempio, la pressione di supporto al fronte, la pressione di iniezione a tergo del rivestimento definitivo, etc., sull’entità della perdita di volume e sul profilo di subsidenza nelle sezioni monitorate. L’analisi condotta ha consentito di inquadrare nel contesto scientifico di riferimento le misure di sito e di fornire una descrizione di dettaglio delle caratteristiche dello scavo con macchine EPB nelle specifiche condizioni geotecniche esaminate.
2013
V. Fargnoli, D. Boldini, A. Amorosi, D. Fraccaroli, A. Caffaro (2013). Analisi dei cedimenti indotti dallo scavo della Linea 5 della Metropolitana di Milano. GALLERIE E GRANDI OPERE SOTTERRANEE, 107, 23-27.
V. Fargnoli; D. Boldini; A. Amorosi; D. Fraccaroli; A. Caffaro
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