La nozione di cittadinanza è ambigua e sfuggente. Invocata da tutti, assume però significati diversi se non opposti a seconda di chi la invoca nel suo programma politico o la pone a fondamento del progetto educativo della scuola pubblica. Vale la pena, quindi, andare un po’ a fondo, con sano spirito critico, ai presupposti sui cui si basano i richiami alla necessità di educare le nuove generazioni alla cittadinanza. Per restare solo nel campo dei processi di formazione, la cittadinanza fa riferimento a diverse e a volte opposte concezioni.

M. TAROZZI (2007). Quale formazione per quale cittadino?. PAIDEUTIKA, 3, 45-59.

Quale formazione per quale cittadino?

TAROZZI, MASSIMILIANO
2007

Abstract

La nozione di cittadinanza è ambigua e sfuggente. Invocata da tutti, assume però significati diversi se non opposti a seconda di chi la invoca nel suo programma politico o la pone a fondamento del progetto educativo della scuola pubblica. Vale la pena, quindi, andare un po’ a fondo, con sano spirito critico, ai presupposti sui cui si basano i richiami alla necessità di educare le nuove generazioni alla cittadinanza. Per restare solo nel campo dei processi di formazione, la cittadinanza fa riferimento a diverse e a volte opposte concezioni.
2007
M. TAROZZI (2007). Quale formazione per quale cittadino?. PAIDEUTIKA, 3, 45-59.
M. TAROZZI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/189731
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact