La nozione di cittadinanza è ambigua e sfuggente. Invocata da tutti, assume però significati diversi se non opposti a seconda di chi la invoca nel suo programma politico o la pone a fondamento del progetto educativo della scuola pubblica. Vale la pena, quindi, andare un po’ a fondo, con sano spirito critico, ai presupposti sui cui si basano i richiami alla necessità di educare le nuove generazioni alla cittadinanza. Per restare solo nel campo dei processi di formazione, la cittadinanza fa riferimento a diverse e a volte opposte concezioni.
M. TAROZZI (2007). Quale formazione per quale cittadino?. PAIDEUTIKA, 3, 45-59.
Quale formazione per quale cittadino?
TAROZZI, MASSIMILIANO
2007
Abstract
La nozione di cittadinanza è ambigua e sfuggente. Invocata da tutti, assume però significati diversi se non opposti a seconda di chi la invoca nel suo programma politico o la pone a fondamento del progetto educativo della scuola pubblica. Vale la pena, quindi, andare un po’ a fondo, con sano spirito critico, ai presupposti sui cui si basano i richiami alla necessità di educare le nuove generazioni alla cittadinanza. Per restare solo nel campo dei processi di formazione, la cittadinanza fa riferimento a diverse e a volte opposte concezioni.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.