L'articolo, esito di una procedura di peer review della rivista Sociologia del lavoro (rivista di fascia A nei settori scientifici 14/C1-C2-D1) è il prodotto di una ricerca PRIN sul tema “La qualità dell’argomentazione pubblica: discorsi, pratiche, istituzioni”, coordinata da F. Rositi, Università di Pavia e che ha coinvolto le università di Milano Bicocca (O. de Leonardis; W. Privitera); Milano Statale (G. Procacci, R. Escobar), Bologna Alma Mater Sudiorum (V. Borghi, R. Rizza, B. Giullari). Il tema trattato è quello del rapporto tra sicurezza e lavoro, con particolare attenzione alla circolarità tra discorsi, pratiche e processi organizzativi. A questo scopo si fa riferimento al concetto di campo organizzativo, analizzando l’evoluzione storica del quadro normativo, gli attori individuali e collettivi che intervengono in questo campo influenzandosi a vicenda, e le culture organizzative della sicurezza che emergono. Si tratta di un tentativo di sistematizzare in chiave di sociologia dei processi economici, del lavoro e dell’organizzazione, il tema del rapporto fra salute-sicurezza e lavoro, altrimenti dominato da una letteratura di tipo medico, giuridico e psicologico.
R. Rizza, M. Sansavini (2013). Pragmatiche della sicurezza sul lavoro fra pratiche organizzative e discorsi. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 130(2), 103-120 [10.3280/SL2013-130007].
Pragmatiche della sicurezza sul lavoro fra pratiche organizzative e discorsi
RIZZA, ROBERTO;SANSAVINI, MILA
2013
Abstract
L'articolo, esito di una procedura di peer review della rivista Sociologia del lavoro (rivista di fascia A nei settori scientifici 14/C1-C2-D1) è il prodotto di una ricerca PRIN sul tema “La qualità dell’argomentazione pubblica: discorsi, pratiche, istituzioni”, coordinata da F. Rositi, Università di Pavia e che ha coinvolto le università di Milano Bicocca (O. de Leonardis; W. Privitera); Milano Statale (G. Procacci, R. Escobar), Bologna Alma Mater Sudiorum (V. Borghi, R. Rizza, B. Giullari). Il tema trattato è quello del rapporto tra sicurezza e lavoro, con particolare attenzione alla circolarità tra discorsi, pratiche e processi organizzativi. A questo scopo si fa riferimento al concetto di campo organizzativo, analizzando l’evoluzione storica del quadro normativo, gli attori individuali e collettivi che intervengono in questo campo influenzandosi a vicenda, e le culture organizzative della sicurezza che emergono. Si tratta di un tentativo di sistematizzare in chiave di sociologia dei processi economici, del lavoro e dell’organizzazione, il tema del rapporto fra salute-sicurezza e lavoro, altrimenti dominato da una letteratura di tipo medico, giuridico e psicologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.