Il presente articolo si propone una ridefinizione dei concetti di soggetto e di educazione, colti all'interno della società complessa. Tale necessità emerge, poiché in una realtà sempre più caratterizzata dal proliferare delle reti, dei canali e dei linguaggi informativi, che si diramano capillarmente in tutte le sfere esistenziali in cui l'individuo opera e apprende, una riflessione e conseguentemente un agire pedagogico al passo coi tempi non possono prescindere da un'analisi approfondita dei rapporti che legano questi tre concetti
M. Cuconato (2004). Soggetto, educazione e società complessa: la necessità di un nuovo equilibrio. RIFORMA E DIDATTICA, 1, 11-17.
Soggetto, educazione e società complessa: la necessità di un nuovo equilibrio
CUCONATO, MORENA
2004
Abstract
Il presente articolo si propone una ridefinizione dei concetti di soggetto e di educazione, colti all'interno della società complessa. Tale necessità emerge, poiché in una realtà sempre più caratterizzata dal proliferare delle reti, dei canali e dei linguaggi informativi, che si diramano capillarmente in tutte le sfere esistenziali in cui l'individuo opera e apprende, una riflessione e conseguentemente un agire pedagogico al passo coi tempi non possono prescindere da un'analisi approfondita dei rapporti che legano questi tre concettiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.