Negli ultimi anni la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nel pronunciarsi su questioni pregiudiziali concernenti il Regolamento (CE) n. 261/2004, ha precisato l’interpretazione di alcuni termini essenziali ai fini dell’applicazione della medesima fonte, ma non definiti nel suo art. 2. Fra questi è il termine “volo”, che è il presupposto per individuare il contenuto e la portata dei diritti dei passeggeri stabiliti dal Reg. (CE) n. 261/2004. L'articolo esamina, con spirito critico ed in chiave comparatistica, la normativa, giurisprudenza e dottrina, dell’Unione Europea, internazionale e nazionale, più rilevante, onde pervenire all'elaborazione di una nozione giuridica di volo, ai fini dell'applicazione del regolamento stesso, scientificamente coerente, identificando anche le principali problematiche che l'attuale disciplina ha lasciato irrisolte, proponendo delle soluzioni ed esaminando la proposta di nuovo regolamento UE sui diritti dei passeggeri nel trasporto aereo. Per quanto noto, trattasi della prima pubblicazione scientifica sul tema in Italia, tranne la parte dedicata all'argomento nella monografia di M. Brignardello, "La tutela dei passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo e ritardo prolungato", Giappichelli, 2013, che però non era ancora consultabile quando fu scritto e pubblicato l'articolo.

La nozione di volo ai sensi del Reg. (CE) n. 261/2004 alla luce della recente giurisprudenza - The notion of “flight” according to Reg. (EC) n. 261/2004 following the latest caselaw

ORRU', ELENA
2013

Abstract

Negli ultimi anni la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nel pronunciarsi su questioni pregiudiziali concernenti il Regolamento (CE) n. 261/2004, ha precisato l’interpretazione di alcuni termini essenziali ai fini dell’applicazione della medesima fonte, ma non definiti nel suo art. 2. Fra questi è il termine “volo”, che è il presupposto per individuare il contenuto e la portata dei diritti dei passeggeri stabiliti dal Reg. (CE) n. 261/2004. L'articolo esamina, con spirito critico ed in chiave comparatistica, la normativa, giurisprudenza e dottrina, dell’Unione Europea, internazionale e nazionale, più rilevante, onde pervenire all'elaborazione di una nozione giuridica di volo, ai fini dell'applicazione del regolamento stesso, scientificamente coerente, identificando anche le principali problematiche che l'attuale disciplina ha lasciato irrisolte, proponendo delle soluzioni ed esaminando la proposta di nuovo regolamento UE sui diritti dei passeggeri nel trasporto aereo. Per quanto noto, trattasi della prima pubblicazione scientifica sul tema in Italia, tranne la parte dedicata all'argomento nella monografia di M. Brignardello, "La tutela dei passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo e ritardo prolungato", Giappichelli, 2013, che però non era ancora consultabile quando fu scritto e pubblicato l'articolo.
2013
Elena Orru'
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/185949
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact