Si tratta della recensione di un volume che si articola in cinque capitoli, cui si aggiungono conclusioni riepilogative. Nel primo capitolo l’autore ricostruisce la genesi del termine "meritocrazia". Il secondo capitolo è dedicato a una rassegna di tre chiavi interpretative, incentrate rispettivamente sul merito come contributo produttivo, come talento e impegno e come elemento da inquadrare in un più ampio contesto di benessere collettivo e di giustizia sociale. I fattori che ostacolano la realizzazione delle pari opportunità in Italia sono il fuoco del terzo e del quarto capitolo. Nel quinto capitolo si esamina la tendenza diffusa a privilegiare l’individuazione di efficaci "incentivi al merito" anziché di misure per promuovere le pari opportunità.
G. Gasperoni (2013). Recensione di "Le trappole della meritocrazia", di Carlo Barone (Bologna, Il Mulino, 2012). RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA, LIV(3), 337-339.
Recensione di "Le trappole della meritocrazia", di Carlo Barone (Bologna, Il Mulino, 2012)
GASPERONI, Giancarlo
2013
Abstract
Si tratta della recensione di un volume che si articola in cinque capitoli, cui si aggiungono conclusioni riepilogative. Nel primo capitolo l’autore ricostruisce la genesi del termine "meritocrazia". Il secondo capitolo è dedicato a una rassegna di tre chiavi interpretative, incentrate rispettivamente sul merito come contributo produttivo, come talento e impegno e come elemento da inquadrare in un più ampio contesto di benessere collettivo e di giustizia sociale. I fattori che ostacolano la realizzazione delle pari opportunità in Italia sono il fuoco del terzo e del quarto capitolo. Nel quinto capitolo si esamina la tendenza diffusa a privilegiare l’individuazione di efficaci "incentivi al merito" anziché di misure per promuovere le pari opportunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


