Computer a casa e a scuola: quale accesso hanno e che uso ne fanno i quindicenni delle nuove tecnologie? E come vengono formati attraverso di esse? Il testo espone alcuni risultati di un'analisi che indaga il rapporto tra tecnologie digitali e studenti italiani. Si tratta di un approfondimento realizzato grazie alle informazioni contenute nell’edizione 2009 di Pisa (Programme for International Student Assess¬ment), un’iniziativa dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) diretta a rilevare le competenze in matematica, in scienze e in lettura dei quindicenni scolarizzati nei paesi più economicamente sviluppati. I risultati fanno capo a un campione rappresentativo di 30.905 studenti (e dei loro genitori) e di 1.097 scuole (e dei loro dirigenti). E raccontano una realtà poco indagata e discussa: il ruolo delle tecnologie digitali nel promuovere l’apprendimento. I risultati che emergono non sono confortanti: la scuola italiana contribuisce in maniera ridotta a determinare la competenza digitale dei giovani e i loro orientamenti favorevoli verso le tecnologie dell’informazione.

Dossier tecnologie. Il ruolo della scuola e della famiglia nell'uso delle tecnologie digitali per l'apprendimento fra i quindicenni italiani

GASPERONI, Giancarlo;CAMMELLI, ANDREA
2013

Abstract

Computer a casa e a scuola: quale accesso hanno e che uso ne fanno i quindicenni delle nuove tecnologie? E come vengono formati attraverso di esse? Il testo espone alcuni risultati di un'analisi che indaga il rapporto tra tecnologie digitali e studenti italiani. Si tratta di un approfondimento realizzato grazie alle informazioni contenute nell’edizione 2009 di Pisa (Programme for International Student Assess¬ment), un’iniziativa dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) diretta a rilevare le competenze in matematica, in scienze e in lettura dei quindicenni scolarizzati nei paesi più economicamente sviluppati. I risultati fanno capo a un campione rappresentativo di 30.905 studenti (e dei loro genitori) e di 1.097 scuole (e dei loro dirigenti). E raccontano una realtà poco indagata e discussa: il ruolo delle tecnologie digitali nel promuovere l’apprendimento. I risultati che emergono non sono confortanti: la scuola italiana contribuisce in maniera ridotta a determinare la competenza digitale dei giovani e i loro orientamenti favorevoli verso le tecnologie dell’informazione.
2013
G. Gasperoni; A. Cammelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/184505
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact