L'articolo affronta l'esame dei corali miniati presenti nella Biblioteca "A. saffi" di Forlì, pressochè inediti dal punto di vista storico-artistico: S. Nicolini presenta l'argomento della sua scarsa fortuna critica, F. Lollini tenta un primo esame stilistico dei pezzi. A parte alcuni tomi singoli (uno bolognese di primo '300, altri già tardoquattrocenteschi e cinquecenteschi), due serie ampie provengono dai locali complessi di San Domenico e dei Serviti. Il primo ciclo, domenicano, è miniato da Neri da Rimini e dalla sua bottega, e si pone nel primo decennio del XIV secolo. L'altro gruppo si mostra appartenente all'ambito bolognese del periodo iniziale del secondo quarto del '300, in contiguità con le più famose serie felsinee di San Domenico e dei Servi.
F. Lollini, S. Nicolini (2004). I corali miniati della Biblioteca "A. Saffi" di Forlì. STUDI ROMAGNOLI, LII (2001 ma 2004), 103-128.
I corali miniati della Biblioteca "A. Saffi" di Forlì
LOLLINI, FABRIZIO;
2004
Abstract
L'articolo affronta l'esame dei corali miniati presenti nella Biblioteca "A. saffi" di Forlì, pressochè inediti dal punto di vista storico-artistico: S. Nicolini presenta l'argomento della sua scarsa fortuna critica, F. Lollini tenta un primo esame stilistico dei pezzi. A parte alcuni tomi singoli (uno bolognese di primo '300, altri già tardoquattrocenteschi e cinquecenteschi), due serie ampie provengono dai locali complessi di San Domenico e dei Serviti. Il primo ciclo, domenicano, è miniato da Neri da Rimini e dalla sua bottega, e si pone nel primo decennio del XIV secolo. L'altro gruppo si mostra appartenente all'ambito bolognese del periodo iniziale del secondo quarto del '300, in contiguità con le più famose serie felsinee di San Domenico e dei Servi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.