Il concetto di sostenibilità applicato alle attività umane implica la necessità di armonizzare la protezione dell’ambiente con un soddisfacente livello di sviluppo economico e sociale. Un uso non razionale delle risorse naturali può indurre anche una diminuzione nell’attrattiva turistica della località con conseguenti svantaggi economici: questo è particolarmente vero per le realtà turistiche costiere dove la naturale fragilità dell’ecosistema è continuamente minacciata da grandi flussi turistici che incidono in queste aree ubicate in prossimità della linea di costa. Gli specifici strumenti di prevenzione e gestione, quale può essere un Sistema di Gestione Ambientale, possono essere adottati su base volontaria dalle Amministrazioni Pubbliche al fine di conseguire una migliore pianificazione ambientale e un migliore controllo sulle attività che producono impatti ambientali. Nell’articolo sono descritte le principali procedure ed attività, svolte con il supporto tecnico e scientifico dell’Università di Bologna, che il Comune di Cervia, importante realtà turistica sulla costa romagnola, ha condotto per rendere operativo il proprio Sistema di Gestione Ambientale al fine di conseguire prima la Certificazione Ambientale ISO 14001, già ottenuta nel maggio scorso e, nel giro di pochi mesi, la Registrazione EMAS.
L. Bruzzi, V. Boragno (2005). SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE. LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DI CERVIA PER UN AMBIENTE MIGLIORE E UN TURISMO SOSTENIBILE. AZIENDAITALIA, 12, 833-838.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE. LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DI CERVIA PER UN AMBIENTE MIGLIORE E UN TURISMO SOSTENIBILE
BRUZZI, LUIGI;BORAGNO, VALENTINA
2005
Abstract
Il concetto di sostenibilità applicato alle attività umane implica la necessità di armonizzare la protezione dell’ambiente con un soddisfacente livello di sviluppo economico e sociale. Un uso non razionale delle risorse naturali può indurre anche una diminuzione nell’attrattiva turistica della località con conseguenti svantaggi economici: questo è particolarmente vero per le realtà turistiche costiere dove la naturale fragilità dell’ecosistema è continuamente minacciata da grandi flussi turistici che incidono in queste aree ubicate in prossimità della linea di costa. Gli specifici strumenti di prevenzione e gestione, quale può essere un Sistema di Gestione Ambientale, possono essere adottati su base volontaria dalle Amministrazioni Pubbliche al fine di conseguire una migliore pianificazione ambientale e un migliore controllo sulle attività che producono impatti ambientali. Nell’articolo sono descritte le principali procedure ed attività, svolte con il supporto tecnico e scientifico dell’Università di Bologna, che il Comune di Cervia, importante realtà turistica sulla costa romagnola, ha condotto per rendere operativo il proprio Sistema di Gestione Ambientale al fine di conseguire prima la Certificazione Ambientale ISO 14001, già ottenuta nel maggio scorso e, nel giro di pochi mesi, la Registrazione EMAS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.