Questo lavoro ha il duplice scopo di fornire una stima della prevalenza e dell’incidenza delle dimissioni ospedaliere ritardate nelle Aziende Sanitarie della regione Emilia-Romagna e di identificare sottotipi di pazienti clinicamente dimissibili con profili socio-demografici e clinico-assistenziali differenziati. I risultati indicano bassi valori di prevalenza (8,4%) e incidenza (12,3‰) delle dimissioni ritardate, con una notevole variabilità tra le Aziende. Attraverso la cluster analysis sono stati individuati un gruppo (26,3%) di pazienti più giovani che necessitano di interventi terapeutici maggiori e un secondo gruppo (73,7%) che comprende pazienti più anziani e con numerose comorbidità. I risultati ottenuti sottolineano l’importanza del monitoraggio delle dimissioni ritardate per pianificare strategie mirate di intervento nei vari contesti organizzativi.
Mongardi M., Lenzi J., Di Ruscio E., Rucci P., Vizioli M., Randazzo C., et al. (2013). Il fenomeno delle dimissioni ospedaliere ritardate nella regione Emilia-Romagna. MECOSAN, 86, 73-86.
Il fenomeno delle dimissioni ospedaliere ritardate nella regione Emilia-Romagna
LENZI, JACOPO;DI RUSCIO, EUGENIO;RUCCI, PAOLA;RANDAZZO, CONCETTA;TOSCHI, ELENA;CARRADORI, TIZIANO;FANTINI, MARIA PIA
2013
Abstract
Questo lavoro ha il duplice scopo di fornire una stima della prevalenza e dell’incidenza delle dimissioni ospedaliere ritardate nelle Aziende Sanitarie della regione Emilia-Romagna e di identificare sottotipi di pazienti clinicamente dimissibili con profili socio-demografici e clinico-assistenziali differenziati. I risultati indicano bassi valori di prevalenza (8,4%) e incidenza (12,3‰) delle dimissioni ritardate, con una notevole variabilità tra le Aziende. Attraverso la cluster analysis sono stati individuati un gruppo (26,3%) di pazienti più giovani che necessitano di interventi terapeutici maggiori e un secondo gruppo (73,7%) che comprende pazienti più anziani e con numerose comorbidità. I risultati ottenuti sottolineano l’importanza del monitoraggio delle dimissioni ritardate per pianificare strategie mirate di intervento nei vari contesti organizzativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.