Sono state eseguite prove di resistenza meccanica su cubetti e prove di carico su elementi strutturali confezionati con calcestruzzi realizzati sia con aggregati naturali, sia con aggregati riciclati presenti in diverse proporzioni; l’obiettivo è di saggiare i diversi comportamenti e l’affidabilità del comportamento statico per strutture realizzate con materiali di riciclo. I primi risultati del presente lavoro indicano che l’impiego di aggregati riciclati, in sostituzione degli aggregati natu-rali, può rappresentare una valida alternativa dal punto di vista tecnico, strutturale ed anche economico a quello dei materiali tradizionali.
P. P. Diotallevi, F. Sandrolini, A. B. Costantino (2004). Calcestruzzo strutturale con aggregati naturali e riciclati: indagini teoriche e sperimentali per la sostenibilità. BOLOGNA : Patron Editore.
Calcestruzzo strutturale con aggregati naturali e riciclati: indagini teoriche e sperimentali per la sostenibilità
DIOTALLEVI, PIER PAOLO;SANDROLINI, FRANCO;COSTANTINO, ANTONIO BENIAMINO
2004
Abstract
Sono state eseguite prove di resistenza meccanica su cubetti e prove di carico su elementi strutturali confezionati con calcestruzzi realizzati sia con aggregati naturali, sia con aggregati riciclati presenti in diverse proporzioni; l’obiettivo è di saggiare i diversi comportamenti e l’affidabilità del comportamento statico per strutture realizzate con materiali di riciclo. I primi risultati del presente lavoro indicano che l’impiego di aggregati riciclati, in sostituzione degli aggregati natu-rali, può rappresentare una valida alternativa dal punto di vista tecnico, strutturale ed anche economico a quello dei materiali tradizionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.