Sulla Terra comunità di microrganismi estremofili sono presenti negli ecosistemi evaporitici continentali delle regioni aride. Nei deserti di clima caldo e arido una combinazione di fattori limitanti, come radiazioni elettromagnetiche di alta energia, chimica ossidativa, scarsità di acqua e salinità dei suoli, rende questi ambienti simili, per diversi aspetti, alla superficie marziana, facendone, con ciò, dei buoni analoghi ambientali di Marte. Essi possono dunque costituire dei laboratori naturali atti a comprenderne la loro capacità di ospitare e preservare evidenze di vita, nonché di studiarne i metodi per il loro riconoscimento.
Barbieri R. (2013). Il ruolo degli ecosistemi evaporitici di ambiente continentale nella ricerca di vita su Marte. ETRURIANATURA, 9, 12-17.
Il ruolo degli ecosistemi evaporitici di ambiente continentale nella ricerca di vita su Marte
BARBIERI, ROBERTO
2013
Abstract
Sulla Terra comunità di microrganismi estremofili sono presenti negli ecosistemi evaporitici continentali delle regioni aride. Nei deserti di clima caldo e arido una combinazione di fattori limitanti, come radiazioni elettromagnetiche di alta energia, chimica ossidativa, scarsità di acqua e salinità dei suoli, rende questi ambienti simili, per diversi aspetti, alla superficie marziana, facendone, con ciò, dei buoni analoghi ambientali di Marte. Essi possono dunque costituire dei laboratori naturali atti a comprenderne la loro capacità di ospitare e preservare evidenze di vita, nonché di studiarne i metodi per il loro riconoscimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


