La nota fa riferimento alla costruzione della nuova Linea 5 della Metropolitana di Milano, attualmente in fase di completamento. Le due gallerie della linea, caratterizzate da un diametro di circa 6.7 m e da una profondità media dell’asse di 15 m dal piano campagna, sono state realizzate con macchine TBM-EPB in terreni alluvionali sabbioso-ghiaiosi parzialmente sotto falda. Nello studio sono presi in esame i cedimenti associati allo scavo della prima galleria della linea (galleria dispari o di destra) nella porzione iniziale della tratta in condizioni di campo libero. Tali misure sono state analizzate a posteriori, in direzione trasversale e longitudinale allo scavo, mediante classiche espressioni semi-empiriche note dalla letteratura. È stata esaminata, inoltre, l’influenza di differenti parametri di scavo, quali, ad esempio, la pressione di supporto al fronte e la pressione delle iniezioni di intasamento a tergo del rivestimento definitivo sull’entità della perdita di volume e sul profilo di subsidenza nelle sezioni monitorate. L’analisi condotta ha consentito di interpretare le misure di sito e di fornire una descrizione di dettaglio dello scavo con macchine EPB nelle specifiche condizioni geotecniche esaminate.

V. Fargnoli, D. Boldini, A. Amorosi (2013). Interpretazione dei cedimenti indotti dallo scavo della nuova linea 5 della metropolitana di Milano. Perugia : Università degli Studi di Perugia.

Interpretazione dei cedimenti indotti dallo scavo della nuova linea 5 della metropolitana di Milano

FARGNOLI, VALENTINA;BOLDINI, DANIELA;
2013

Abstract

La nota fa riferimento alla costruzione della nuova Linea 5 della Metropolitana di Milano, attualmente in fase di completamento. Le due gallerie della linea, caratterizzate da un diametro di circa 6.7 m e da una profondità media dell’asse di 15 m dal piano campagna, sono state realizzate con macchine TBM-EPB in terreni alluvionali sabbioso-ghiaiosi parzialmente sotto falda. Nello studio sono presi in esame i cedimenti associati allo scavo della prima galleria della linea (galleria dispari o di destra) nella porzione iniziale della tratta in condizioni di campo libero. Tali misure sono state analizzate a posteriori, in direzione trasversale e longitudinale allo scavo, mediante classiche espressioni semi-empiriche note dalla letteratura. È stata esaminata, inoltre, l’influenza di differenti parametri di scavo, quali, ad esempio, la pressione di supporto al fronte e la pressione delle iniezioni di intasamento a tergo del rivestimento definitivo sull’entità della perdita di volume e sul profilo di subsidenza nelle sezioni monitorate. L’analisi condotta ha consentito di interpretare le misure di sito e di fornire una descrizione di dettaglio dello scavo con macchine EPB nelle specifiche condizioni geotecniche esaminate.
2013
IARG 2013
1
6
V. Fargnoli, D. Boldini, A. Amorosi (2013). Interpretazione dei cedimenti indotti dallo scavo della nuova linea 5 della metropolitana di Milano. Perugia : Università degli Studi di Perugia.
V. Fargnoli; D. Boldini; A. Amorosi
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