Nella presente nota è descritto il comportamento ciclico di un modello costitutivo elasto-plastico isteretico, implementato in un codice di calcolo commerciale agli elementi finiti. Le analisi condotte hanno l’obiettivo di verificarne e validarne la formulazione attraverso la simulazione numerica di prove di taglio ciclico e di risposta sismica locale in un banco di terreno costituito da una sabbia poco addensata. I risultati delle analisi sono confrontati con quelli ottenuti attraverso il più semplice approccio lineare equivalente, di comprovata validità. Il modello costitutivo adottato costituisce una valida alternativa alla più schematica ipotesi di visco-elasticità lineare, di frequente assunta per lo studio della risposta locale mediante approcci numerici.
A. di Lernia, A. Amorosi, D. Boldini (2013). Utilizzo di un modello costitutivo elasto-plastico isteretico per l'analisi della risposta sismica locale. Perugia : Università degli Studi di Perugia.
Utilizzo di un modello costitutivo elasto-plastico isteretico per l'analisi della risposta sismica locale
BOLDINI, DANIELA
2013
Abstract
Nella presente nota è descritto il comportamento ciclico di un modello costitutivo elasto-plastico isteretico, implementato in un codice di calcolo commerciale agli elementi finiti. Le analisi condotte hanno l’obiettivo di verificarne e validarne la formulazione attraverso la simulazione numerica di prove di taglio ciclico e di risposta sismica locale in un banco di terreno costituito da una sabbia poco addensata. I risultati delle analisi sono confrontati con quelli ottenuti attraverso il più semplice approccio lineare equivalente, di comprovata validità. Il modello costitutivo adottato costituisce una valida alternativa alla più schematica ipotesi di visco-elasticità lineare, di frequente assunta per lo studio della risposta locale mediante approcci numerici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


