Si presenta un modello teorico per descrivere il meccanismo di formazione della carica in membrane da NF, di validità generale, per tutti i casi in cui l’adsorbimento competitivo di elettroliti e l’acidità delle soluzioni di alimentazione siano individuabili come i fenomeni rilevanti nella determinazione della carica volumetrica. La membrana viene schematizzata come un insieme di siti “caricabili” e la formazione della carica viene ricondotta alla somma dei due contributi prevalenti dati dalla carica fissa di membrana, dovuta alla ionizzazione dei gruppi funzionali acido/base tipici del materiale polimerico, e dalla carica di adsorbimento, strettamente correlata alla presenza di ioni nella soluzione. Il modello viene applicato con successo al caso di membrane poliammidiche, per le quali è stata condotta un’ampia indagine sperimentale con soluzioni NaCl-acqua
S.Bandini, C.Mazzoni, M.Ricci, D.Vezzani (2004). Studio teorico-sperimentale del meccanismo di formazione della carica in membrane polimeriche da Nanofiltrazione. NAPOLI : CUES.
Studio teorico-sperimentale del meccanismo di formazione della carica in membrane polimeriche da Nanofiltrazione
BANDINI, SERENA;MAZZONI, CAROLINA;VEZZANI, DANIELE
2004
Abstract
Si presenta un modello teorico per descrivere il meccanismo di formazione della carica in membrane da NF, di validità generale, per tutti i casi in cui l’adsorbimento competitivo di elettroliti e l’acidità delle soluzioni di alimentazione siano individuabili come i fenomeni rilevanti nella determinazione della carica volumetrica. La membrana viene schematizzata come un insieme di siti “caricabili” e la formazione della carica viene ricondotta alla somma dei due contributi prevalenti dati dalla carica fissa di membrana, dovuta alla ionizzazione dei gruppi funzionali acido/base tipici del materiale polimerico, e dalla carica di adsorbimento, strettamente correlata alla presenza di ioni nella soluzione. Il modello viene applicato con successo al caso di membrane poliammidiche, per le quali è stata condotta un’ampia indagine sperimentale con soluzioni NaCl-acquaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.