Gli studi di Alfredo Barbina e di Alessandro D'Amico contribuiscono alla conoscenza di Pirandello portando alla luce meteriali inediti. Il libro di Barbina, in particolare, offre un'immagine completa del lavoro di Pirandello traduttore, mentre il terzo volume delle Maschere nude, curato da D'Amico per i "Meridiani" di Mondadori, ricostruisce non solo la vicenda testuale dei drammi, ma anche la ricezione immediata e il dibattito di Pirandello con critici, registi e attori dell'epoca.
ALFREDO BARBINA, L’ombra e lo specchio. Pirandello e l’arte del tradurre – LUIGI PIRADELLO, Maschere nude, vol. III, a cura di A. D’Amico
NOBILI, CLAUDIA SEBASTIANA
2004
Abstract
Gli studi di Alfredo Barbina e di Alessandro D'Amico contribuiscono alla conoscenza di Pirandello portando alla luce meteriali inediti. Il libro di Barbina, in particolare, offre un'immagine completa del lavoro di Pirandello traduttore, mentre il terzo volume delle Maschere nude, curato da D'Amico per i "Meridiani" di Mondadori, ricostruisce non solo la vicenda testuale dei drammi, ma anche la ricezione immediata e il dibattito di Pirandello con critici, registi e attori dell'epoca.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.