L’educazione ambientale è oggi sempre più orientata verso una prospettiva di sostenibilità per promuovere conoscenze e competenze che permettano di ripensare ai nostri modelli di sviluppo e i nostri stili di vita secondo un’idea di crescita che possa dirsi sostenibile. In questo contributo vengono presentate la progettazione, la realizzazione e la valutazione di un percorso formativo rivolto a chi si occupa di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Il progetto ha previsto la creazione e l’utilizzo di Learning Object, oggetti di apprendimento in modalità elearning per formare futuri educatori e insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria all’educazione allo sviluppo sostenibile. Dopo aver brevemente esplorato gli orientamenti pedagogici e di educazione ambientale che fanno da sfondo alla progettazione del percorso formativo, si illustreranno le caratteristiche metodologico- didattiche del corso realizzato. Saranno, infine, presentati i principali e più significativi dati di opinione e di gradimento sul corso. Sustainability is a challenge for modern society, which must be able to design scenarios in which anthropological development can be reconciled with the balances of nature and the possibility for future generations to satisfy their own needs. The project that is going to be presented is aimed at training teachers and educators to Education for Sustainable Development through an adequate teaching path using e-learning as educational medium. According to this aim some Learning Object have been realized, each one using different tools and strategies in order to train to the educational implication of sustainable development so that learners can become able to plan and realize some effective projects of Education for Sustainable Development. Here we present the LO content elaboration and the results of a validation path designed for evaluating the effectiveness of the course, for both contents and educational strategies, trough an analytic assessment of the different methodologies that have been adopted.

Progettazione e valutazione di un percorso formativo basato sui Learning Object per chi educa allo sviluppo sostenibile

LUPPI, ELENA
2013

Abstract

L’educazione ambientale è oggi sempre più orientata verso una prospettiva di sostenibilità per promuovere conoscenze e competenze che permettano di ripensare ai nostri modelli di sviluppo e i nostri stili di vita secondo un’idea di crescita che possa dirsi sostenibile. In questo contributo vengono presentate la progettazione, la realizzazione e la valutazione di un percorso formativo rivolto a chi si occupa di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Il progetto ha previsto la creazione e l’utilizzo di Learning Object, oggetti di apprendimento in modalità elearning per formare futuri educatori e insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria all’educazione allo sviluppo sostenibile. Dopo aver brevemente esplorato gli orientamenti pedagogici e di educazione ambientale che fanno da sfondo alla progettazione del percorso formativo, si illustreranno le caratteristiche metodologico- didattiche del corso realizzato. Saranno, infine, presentati i principali e più significativi dati di opinione e di gradimento sul corso. Sustainability is a challenge for modern society, which must be able to design scenarios in which anthropological development can be reconciled with the balances of nature and the possibility for future generations to satisfy their own needs. The project that is going to be presented is aimed at training teachers and educators to Education for Sustainable Development through an adequate teaching path using e-learning as educational medium. According to this aim some Learning Object have been realized, each one using different tools and strategies in order to train to the educational implication of sustainable development so that learners can become able to plan and realize some effective projects of Education for Sustainable Development. Here we present the LO content elaboration and the results of a validation path designed for evaluating the effectiveness of the course, for both contents and educational strategies, trough an analytic assessment of the different methodologies that have been adopted.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/176675
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact