Alla luce dell’eclissi della categoria di Stato-nazione nella storia atlantica e transatlantica, l’introduzione propone una sua nuova centralità storica e analitica nell’epoca della globalizzazione. Non per fornirne un’analisi comparata in uno spazio più ampio di quello originario europeo, bensì per collocare i processi storici e le costruzioni concettuali a esso associati in un quadro nel quale le entità statali non sono gli unici attori della storia e dove le loro azioni e trasformazioni sono comprensibili solo con riferimento alle relazioni sociali, economiche e culturali che attraversano i loro confini.
M. Battistini (2013). Dallo Stato europeo allo Stato globale. Introduzione. Formazione e trasformazione dello Stato-nazione nel quadro atlantico e globale. SCIENZA & POLITICA, 24(48), 5-11.
Dallo Stato europeo allo Stato globale. Introduzione. Formazione e trasformazione dello Stato-nazione nel quadro atlantico e globale
BATTISTINI, MATTEO
2013
Abstract
Alla luce dell’eclissi della categoria di Stato-nazione nella storia atlantica e transatlantica, l’introduzione propone una sua nuova centralità storica e analitica nell’epoca della globalizzazione. Non per fornirne un’analisi comparata in uno spazio più ampio di quello originario europeo, bensì per collocare i processi storici e le costruzioni concettuali a esso associati in un quadro nel quale le entità statali non sono gli unici attori della storia e dove le loro azioni e trasformazioni sono comprensibili solo con riferimento alle relazioni sociali, economiche e culturali che attraversano i loro confini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.