Il problema di individuare le responsabilità del deterioramento della qualità dell’energia ha sempre suscitato grande interesse e in letteratura sono numerose le proposte di metodi di misura orientate alla soluzione di tale problema. E’ ormai opinione ampiamente condivisa che metodi basati su misure contemporanee in tutti i nodi della rete elettrica considerata siano in grado di fornire risultati più attendibili di quelli ottenuti da modelli basati su misure acquisite in un solo punto della rete. La loro realizzazione, tuttavia, richiede in generale sistemi complessi e costosi. Gli autori hanno applicato tali tecniche sia a reti di prova IEEE simulate sia a una rete elettrica appositamente realizzata in laboratorio. In questo articolo vengono riassunti i principali risultati dell’attività sperimentale.
C. Muscas, L. Peretto, S. Sulis, R. Tinarelli (2004). Implementazione di metodi per la misura della qualità dell’energia: attività sperimentale. CREMA : s.n.
Implementazione di metodi per la misura della qualità dell’energia: attività sperimentale
PERETTO, LORENZO;TINARELLI, ROBERTO
2004
Abstract
Il problema di individuare le responsabilità del deterioramento della qualità dell’energia ha sempre suscitato grande interesse e in letteratura sono numerose le proposte di metodi di misura orientate alla soluzione di tale problema. E’ ormai opinione ampiamente condivisa che metodi basati su misure contemporanee in tutti i nodi della rete elettrica considerata siano in grado di fornire risultati più attendibili di quelli ottenuti da modelli basati su misure acquisite in un solo punto della rete. La loro realizzazione, tuttavia, richiede in generale sistemi complessi e costosi. Gli autori hanno applicato tali tecniche sia a reti di prova IEEE simulate sia a una rete elettrica appositamente realizzata in laboratorio. In questo articolo vengono riassunti i principali risultati dell’attività sperimentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.